Questo comportamento non è affatto sportivo nei confronti degli altri guidatori. Ma si può definire non legale? La risposta è sorprendente anche se molto strana.
Quante volte vi è capitata questa spiacevole situazione: trovate il parcheggio perfetto per la vostra auto, dopo una lunga ricerca, ma questo è già occupato da una motocicletta o un motorino che magari poteva essere lasciato in modo più civile dal centauro lasciando spazio pure per voi. La rabbia è tanta ma a parte imprecare, non potete farci molto.
Questo comportamento è visto molto male dagli automobilisti ma vedendo la cosa dalla prospettiva di noi centauri, potrebbe ribaltarsi tutto: perchè mai una persona in moto dovrebbe preoccuparsi di lasciare spazio ad altri utenti della strada se quel parcheggio è libero? Siamo tenuti per legge a lasciare spazio ad un’automobile o sarebbe soltanto un gesto di cortesia gradito?
Oggi risponderemo una volta per tutte a questo dubbio amletico che affligge ancora molti proprietari di automobili e motociclette: piaccia o non piaccia, la legge ha una risposta e ha decretato chi ha ragione in questo contenzioso ormai storico. Ecco chi ha ragione tra il motociclista che occupa un parcheggio per auto per intero e l’automobilista che si arrabbia perchè il posto poteva essere suo.
Non ci sono alternative
La risposta è semplice ma vanno precisate alcune cose, quindi seguiteci con attenzione: no, non esistono leggi che impediscono ad un motociclista di occupare un parcheggio per un singolo veicolo con la sua motocicletta, anche se come abbiamo detto, non è che sia proprio un comportamento molto civile. Però ci sono delle importanti precisazioni da fare.
Tanto per cominciare, in molte aree urbane popolate in modo più folto ci sono parcheggi più piccoli appositamente realizzati per le motociclette: come non è bello che un automobilista occupi un posteggio simile, allo stesso tempo è buona creanza non occupare un intero posto auto con una motocicletta, specie se si ha questa alternativa.
E seconda cosa, molto più importante, alcuni comuni si riservano il diritto di vietare l’accesso di determinati veicoli in certe aree di sosta: il che significa che, quando espressamente vietato da un segnale o da una normativa approvata dal governo locale, anche le motociclette possono essere bandite dall’accesso ad un parcheggio. La risposta insomma è no, non è illegale parcheggiare in un posto per auto con una moto, ma sarebbe carino non farlo e in certi casi, rischiate la rimozione, se non leggete i cartelli.