Quando sei in moto e non trovi parcheggio, potresti farti venire in mente di agire in questo modo. Farlo secondo alcuni motociclisti è illegale e ti costa una multa mentre altri credono che sia un comportamento perfettamente accettabile e soprattutto che nessuno possa dirti nulla, legalmente parlando. Qual è la verità?
Potreste pensare che parcheggiare una due ruote è molto più semplice rispetto a posteggiare la macchina. In certi casi, non è esattamente così specie in città con milioni di abitanti dove i posti a volte bisogna letteralmente inventarseli. Di fronte a situazioni simili, un centauro potrebbe farsi una domanda a cui oggi daremo una risposta certa ed inequivocabile.
Posti che scarseggiano
Le motociclette ed i motorini hanno tantissimi vantaggi rispetto ad un’automobile tradizionale: partendo dal fatto che muoversi nel traffico diventa un’impresa molto meno difficile in sella ad una bella due ruote, anche il consumo di benzina – e il relativo inquinamento – calano drasticamente. E poi c’è la questione dei parcheggi che merita un capitolo a parte!
Parcheggiare un’auto, specie se si parla di una berlina di rappresentanza o di un pesante SUV diventa sempre più difficile, lo dicono i dati raccolti da praticamente qualsiasi studio in merito che spiegano come gli automobilisti in tutto il mondo, Italia compresa, sprechino preziose ore di vita cercando un posto adatto a contenere la propria vettura. A questo punto molto meglio prendere la moto…
Posso lasciarla lì?
Posteggiare una motocicletta o il vostro Vespino sarà anche più facile ma questo non vuol dire che un centauro, specie nelle ore di punta delle metropoli più affollate e caotiche, non possa incontrare qualche piccola difficoltà nel trovare un posteggio. Ecco perchè molti motociclisti riescono comunque a prendere la multa per aver parcheggiato male la propria compagna a due ruote.
La multa per Divieto di Sosta erogata ad una due ruote è leggermente più bassa rispetto al corrispettivo per automobili ma questo non significa che dobbiate prenderla in maniera gratuita parcheggiando dove capita: il costo dell’infrazione oscilla tra i 40 ed i 163 Euro e un comportamento in particolare – secondo alcuni centauri sul web – potrebbe portarvi a prenderla anche se non sapevate del divieto.
Tutto in regola
La domanda che si pongono tantissimi motociclisti è se sia possibile parcheggiare la propria motocicletta o motoretta in un parcheggio realizzato per automobile. La domanda sorge spontanea perchè un posteggio del genere, molto più ampio per ospitare una macchina, sembra quasi sprecato per una motocicletta…ma quando uno ha fretta non può fare tanto lo schizzinoso, giusto?
In realtà, sia in questo caso che in quello di un’auto che prende vari posti realizzati per una moto, non sono previste delle vere sanzioni accessorie. Certo, occupare un posteggio realizzato per un altro tipo di veicolo non è il comportamento più civile del mondo…e se occupate un intero parcheggio per auto con una moto potreste incorrere nella reazione di un proprietario di auto infuriato. Ma non in quella dei Vigili Urbani per fortuna.
Questo fermo restando che i parcheggi con strisce blu, che guidiate una moto o un’auto, vanno comunque pagati. Le norme variano di comune in comune ma generalmente parlando, una moto che sta dentro le righe e non invade il marciapiede può tranquillamente essere parcheggiata in un posto per automobili, se il centauro non ha trovato un luogo migliore dove lasciare il suo cavallo a motore. Siete pià tranquilli ora che sapete questa cosa? Scommettiamo di si.