Si+pu%C3%B2+montare+un+V8+su+una+Motocicletta%3F+La+creazione+vi+lascer%C3%A0+senza+parole
nextmotoit
/articolo/si-puo-montare-un-v8-su-una-motocicletta-la-creazione-vi-lascera-senza-parole/29533/amp/
Moto

Si può montare un V8 su una Motocicletta? La creazione vi lascerà senza parole

Molti sognano un motore V8 su una motocicletta, ma qualcuno è riuscito in maniera incredibile a rendere reale questa possibilità.

Sono tantissimi ormai i biker che desiderano acquistare motociclette sempre più potenti e prestazionali. Anche loro sicuramente avranno sentito parlare del motore V8. uno dei più potenti in assoluto, amato soprattutto dagli automobilisti. Su una moto non è facile trovarlo.

Una Motocicletta unica, l’impresa di Pavel Malanik – Nextmoto.it

C’è tuttavia chi ha voluto dar vita una motocicletta con questo motore, ovvero il  cecoslovacco Pavel Malanik. Si tratta di un tecnico molto esperto nella lavorazione-modifica di modelli di motociclette storiche.

Malanik è sempre stato dentro nell’industria motociclistica, già dai tempi in cui la Cecoslovacchia era sotto la dittatura comunista. Attualmente ha 60 anni e fa parte dell’industria legata alle due ruote da ben 45 anni. Di sicuro è uno che conosce perfettamente il mestiere e per lui le moto non hanno davvero più segreti. La sua carriera era iniziata lavorando sulle Jawa e le CZ, le moto prodotte nella Cecoslovacchia dell’epoca, per poi specializzarsi anche sulle BMW.

A un certo punto volle però ridare vita alle moto dei primi decenni dello scorso Secolo. Tra i suoi primi capolavori c’è stata la riproduzione di una Laurin & Klement che presentava u quattro cilindri CCCC. Tra le più belle moto riprodotte da Malanik ci sono una Trojan and Nagl W4 del 1908 e una North London Garage V-twin del 1909. Non solo moto, perché il ceco ha deciso di ricreare anche un pazzesco motore V8.

Malanik e la passione per le moto d’epoca: ricreato un motore V8

Pavel Malanik, dopo una lunga e attenta valutazione, decise che il motore V8 che avrebbe voluto ricreare sarebbe stato un 4,4 litri originale della J.A.P. con al suo interno 47 cavalli. Si trattava di un motore che era stato pensato prevalentemente per la propulsione degli aerei.

L’idea dunque era davvero molto audace, anche perché era praticamente impossibile pensare di utilizzare un motore di un dirigibile su una moto. Inoltre non vi erano più nemmeno dei disegni adeguati, tanto è vero che dovette chiedere aiuto al Science Museum di Londra per poter fare le sue misurazioni più attente.

La Moto con motore V8 di Pavel Manalik – Nextmoto.it

Per sua fortuna riuscì ad accedere a un solo esemplare che era riuscito a conservarsi nel corso degli anni in modo da riuscire a riprodurlo. Ci sono voluti comunque ben quattro per fare sì che Malanik riuscisse a terminare la realizzazione di questo incredibile motore.

L’inizio dei lavori è avvenuto nel 2017 e ha terminato nel 2021. Il risultato finale lo vedete sopra. E’ la splendida J.A.P. Motorcyle V8, una moto che è stata fin da subito riconosciuta come la più bella di tutte al Bohemiam Custom Motorcycles Show di Praga nel marzo del 2021.

Il lavoro svolto da Pavel è stato davvero straordinario, con questa motocicletta che a tutti gli effetti risulta essere una splendida opera d’arte.