Guidare con questo tipo di abbigliamento non è consigliato: ecco la regola che non conoscevi che in caso di incidente, ti rovina davvero la giornata.
Siamo in estate e come al solito, ecco la domanda a cui tutti gli automobilisti e i centauri vogliono una risposta: si può guidare indossando le ciabatte che si usano al mare? La risposta come vedremo non è così semplice perchè se da un lato il comportamento è piuttosto pericoloso e può avere delle conseguenze impreviste sotto il profilo legale, dall’altro non dovrebbe essere realmente impedito.
Indossare le ciabatte in automobile o in moto è molto comodo, tuttavia, soprattutto nel caso delle infradito, parliamo di un tipo di calzatura che non garantisce un grande controllo del veicolo. Premere un freno all’improvviso, poggiare il piede a terra per fermare lo scooter al semaforo, sono tutti comportamenti che potrebbero non essere applicabili con la stessa repentinità nel caso si indossino le ciabatte.
In teoria ci sono alcuni articoli del Codice della Strada che potrebbero indurre a credere che non si possa guidare uno scooter con le ciabatte: il 140 per esempio impone che il conducente: “Abbia sempre le gambe libere” cosa che se non rispettata porta ad una sanzione dagli 83 ai 332 Euro ma che non è impedita dalle ciabatte. Tutto bene allora? No, c’è una cosa importante da sapere…
Se il poliziotto che vi ferma non può realmente farvi molto perchè vi ha scoperto con le calzature aperte in motorino esiste un’altra autorità molto più preoccupante che potrebbe farvi le pulci nel malaugurato caso di un incidente: ebbene si, stiamo parlando della vostra assicurazione per la moto. In alcuni casi, certe polizze sono molto chiare in merito.
Alcune compagnie che stipulano assicurazioni per moto e motorini si riserbano il diritto di non risarcire il contraente che non indossa un abbigliamento consono alla guida, il che potrebbe includere le ciabatte. Una cosa non proprio carina da fare ma perfettamente legale dato che ci sono casi in cui è accaduto. Ad esempio negli Stati Uniti, le compagnie non risarcivano gli incidenti provocati da automobilisti che indossavano la FP2 in automobile da soli.
Il vero pericolo insomma non è tanto prendere una multa quanto trovarsi senza risarcimento nel caso di un incidente. E li si che sono dolori e i pochi Euro spesi per le ciabatte diventano improvvisamente un capitale per risarcire l’altro automobilista incidentato…