Si può fare, eccovi la bici con le ruote da Formula 1: con questi attrezzi te la costruisci da solo, il risultato è pazzesco

Tanto scatenata quanto spregiudicata: non chiamatela mostro di Frankenstein, è una vera e propria novità da gustarsi in sella. E poi bastano pochi attrezzi per costruirsela da sé e realizzarla in garage

Chi non ha mai sognato di guidare una Formula 1? È il sogno di quasi tutti gli appassionati, anche se è un privilegio riservato a pochissimi eletti nel mondo. Non disperate, però: potete gustarvi e assaporarvi l’odore della gomma slick anche sulla vostra normale bicicletta. Certo, definirla una semplice fat bike sembra quasi un azzardo. E a dirla tutto, lo è al 100%… Però occhio all’idea che può svoltarvi il 2025.

Bici con ruote da Formula 1
Bici con ruote da Formula 1 (via YouTube) nextmoto.it

Idea che arriva direttamente da YouTube, dove il celebre portale The Q ha video-documentato il lungo viaggio verso l’insolita creazione. Chi all’opera è riuscito ad unire la propria passione per la Formula 1 con l’ingegno degno di un team principal. Il tutto parte da un telaio classico, quello che potreste trovare su qualsiasi bicicletta da passeggio.

Di qui si procede chiaramente ad armarsi di due cose: tanta pazienza, un cacciavite ed un piccolo flex. Si procede a smontare tutto il superfluo, così da fare spazio all’alloggio dei nuovi pneumatici. Un’operazione per niente complessa, come il tutorial di The Q mostra nel corso del video.

Bici con le ruote da Formula 1: il tutorial è un vero successo

Dopo aver modificato, tagliato, saldato e ancora rivisto parte del telaio, il tutorial mostra il nuovo asse su cui far nascere la vostra bici da Formula 1. Dopotutto, serve un alloggio e un giunto molto più resistente, capace di direzionare le pesanti ruote da monoposto. Non è un’operazione complessa, a patto che abbiate un minimo di esperienza nella saldatura. Sono tutte operazioni di facile riuscita, nelle mani di un welder esperto.

Bici con ruote da Formula 1
Bici con ruote da Formula 1 (via YouTube) nextmoto.it

Una volta assemblato il nuovo telaio (ora ultra rinforzato), lo si procede a verniciare con la più classica delle bombolette. Un paio di mano e sarà come nuova. La parte più complessa riguarda il perno per fissare le nuove ruote alla trasmissione della bicicletta, che si maggiora per dimensioni e capacità di pedalata.

Se siete sopraggiunti fin qui, gli ultimi ritocchi sono un gioco da ragazzi: si inseriscono i pedali, i freni a disco da bici, l’impianto frenante e lo sterzo. Quello che viene fuori è una bici che ha tutto per essere una piccola opera d’arte, al 100% funzionale. Ah giusto, dimenticavamo: per realizzarla dovrete assicurarvi due pneumatici ufficiali da Formula 1. Semplice, no?

Gestione cookie