Il leone è tornato.
Sete Gibernau, pilota iberico ritiratosi dalle corse appena qualche anno fa (correva l’anno 2006), ha deciso di tornare in sella ad una MotoGP per la prossima stagione 2009. Ecco tutti i dettagli.
Non ce l’ha fatta a rimanere a casa in pantofole e appendere gli stivaletti al chiodo Sete Gibernau, ricordato da molti italiani come uno degli antagonisti più ostici di Valentino Rossi e da molti spagnoli come il centauro ex-compagno della bella Esther Canadas.
Da oggi, infatti, i gate della MotoGP si sono riaperti per il centauro dalla folta criniera bionda:un ritorno preannunciato anche dagli ultimi test effettuati dal pilota spagnolo qualche mese fa al Mugello insieme a Ducati, quando ancora si parlava dell’ addio prematuro di Marco Melandri Borgo Panigale e si vociferava il nome di Sete Gibernau come possibile sostituto sulla Ducati GP8 Campione del Mondo in carica.
Come successe dopo è cosa nota a tutti gli appassionati di MotoGP, di fatto il cordone ombelicale tra la rossa di Borgo Panigale e Sete non fu mai spezzato e per questo, dopo alcune anticipazioni, ora arriva l’ ufficializzazione della notizia: Sete Gibernau correrà in MotoGP 2009 su una Ducati del team satellite Onde 2000.
In realtà, poco più di qualche settimana fa, il pilota iberico non sembrava così convinto di abbracciare l’ offerta del suo nuovo team, tanto da dichiarare: “Sembrava che le cose fossero già fatte. Stavo per accettare le condizioni, ma poi mi hanno messo pressione e ho capito che, se avessi accettato, avrei fatto un errore“.
Il pilota spagnolo dev’ essersi presto ricreduto, tanto da firmare adesso con il team dei fratelli Pablo e Gelete Nieto per accaparrarsi la sella della nuova Ducati GP9 clienti.
Nonostante la pressochè nulla esperienza nella classe regina (il team Onde 2000 ha infatti disputato una sola stagione di gare nella scorsa stagione nella ottavo di litro), la Ducati e Gibernau hanno dato fiducia alla squadra capitanata dall’imprenditore spagnolo Paco El Pocero.
Intanto si iniziano a scaldare i motori.
Gibernau inizierà i test della Ducati GP9 già alla fine del prossimo novembre sulla pista di Jerez.
Una vittoria o una scommessa? E’ ancora presto per dirlo.
Sete, per ora, a vede così: “Sarà una sfida difficile, ma ci credo e sarò competitivo“.
Soprattutto se in lontananza di vede l’ombra di Valentino Rossi.
Già, perchè si ha la netta impressione che lo spagnolo abbia voglia di chiudere qualche vecchio conto con il pesarese…
Foto tratte da
http://www.hollywood-celebrity-pictures.com
http://www.superbike.co.uk