Devi sempre tenere a mente queste informazioni prima di metterti in viaggio. Senza uno di questi non sei un vero motociclista
Acquistare una moto non vuol dire semplicemente sceglierne una, montare in sella e partire ogni volta che si vuole, in qualsiasi condizione esistente.
Possedere uno di questi veicoli, infatti, presuppone anche delle responsabilità importanti, non solo per sé stessi, ma anche per gli altri. Chi guida una moto deve tenere a mente una serie di accortezze che non possono essere affatto trasgredite e sottovalutate. Se non hai uno di questi, infatti, non puoi dirti un vero motociclista. Ecco di che cosa stiamo parlando.
Quali sono gli accessori che devi avere sempre con te
Quando si parla di accessori per la tua moto non si intendono solamente i classici – e importantissimi – accessori d’abbigliamento per i motociclisti, come ad esempio i guanti, la tuta o il casco. Nonostante questi siano i più noti e utilizzati, è fondamentale avere con sé una serie di altri accessori che possono davvero salvarti in condizioni di difficoltà.
Uno di questi è ovviamente il kit di pronto soccorso che deve essere sempre presente quando si affronta un viaggio in moto. Guidare questo veicolo può essere molto pericoloso, in quanto si è meno protetti rispetto a quando si guida un’automobile. Dunque molto spesso ci si può far male e il kit di pronto soccorso può aiutarci a trattare le classiche ferite ed escoriazioni dovute ad una caduta o ad un impatto. Un altro accessorio da non dimenticare mai a casa è il kit di riparazione delle gomme. Un classico imprevisto mentre siamo in moto è proprio quello della foratura. Può capitare praticamente ovunque e dipende non solo dalle condizioni dell’asfalto, ma anche dalla nostra tecnica di guida, da eventuali condizioni atmosferiche e dalla pressione delle gomme. Grazie a questo set possiamo quindi riparare i fori delle gomme e continuare il nostro viaggio fino a quando cambieremo la gomma.
Ovviamente, non possono mancare nemmeno i kit di manutenzione con tutti gli strumenti necessari per smontare viti, bulloni, ecc. Certo, questo può essere un kit consigliato soprattutto ad un esperto di moto che sa “dove mettere le mani”, ma è consigliabile portarlo sempre con sé, in modo da poter intervenire anche quando si verificano delle evenienze facili da risolvere. Riportando l’attenzione sull’abbigliamento, consigliamo infine di portare sempre con sé un set antipioggia. Può rivelarsi davvero molto utile durante precipitazioni improvvise e piogge violente.