Lo scooter per eccellenza è sicuramente la Vespa, ma qualcuno ha deciso di progettare un modello simile in versione del tutto elettrica.
Sono quasi 80 anni che la Vespa è entrata a far parte della cultura italiana, un modello di due ruote che si è dimostrato prestazionale, ma soprattutto elegante ed essenziale in strada. La Piaggio, grazie al genio di Corradino D’Ascanio, sa bene di aver dato vita a uno scooter invidiato e amato in tutto il mondo.
Sono tantissimi i modelli che sono stati progettati in questi anni e ancora oggi ci sono tante versioni che possono essere acquistate. L’elettrico sta ormai diventando sempre più centrale per i vari marchi automobilistici e motociclistici e anche la Vespa si è dovuto adattare.
Al momento ha saputo realizzare due modelli diversi, ovvero la Vespa Elettrica, nata nel 2020, e la Vespa Elettrica Red, quest’ultima del 2022. Quest’ultima variante è uno scooter da 187 cm di lunghezza, 73,5 cm di larghezza, un’altezza di 115 cm e la sella dista dal suolo 79 cm.
Il motore elettrico garantisce una potenza continuativa di 3,6 kW, ma arriva anche a un picco di 4 kW. Il voltaggio della batteria è di 48,1 V e la capacità arriva a 58,4 Ah, con la sua ricarica completa che ha bisogno di un tempo di 4 ore.
In questo modo la Vespa Elettrica Red ha la possibilità di toccare un picco massimo di 70 km/h, il che lo rende uno scooter perfetto per poter girare in città. Il suo costo di partenza è di 7.399 Euro, per questo motivo una sua competitor rischia di metterla in crisi, con il prezzo di partenza che è decisamente più concorrenziale.
Grande novità in casa VMoto, con la nascita del Super Soco F01, uno scooter completamente elettrico e che si fa apprezzare non solo per le sue caratteristiche, ma anche per un prezzo davvero unico nel suo genere.
La moto in questione presenta un motore da 3,5 kW, con la batteria che può essere facilmente rimossa e da 2,7 kWh. Rispetto alla Vespa presenta una ricarica leggermente più veloce, infatti ha bisogno di 3 ore e mezza per passare dallo 0 al 100%.
Le dimensioni parlano di uno scooter da 194 cm di lunghezza, 73 cm di larghezza e 116 cm di altezza, con la sella che si trova a 85,5 cm dall’asfalto. Ci sono due modelli diversi che possono essere acquistati: il modello L1e-B o il L3e-A1.
La prima è la versione basilare, con la sua autonomia che è di 80 km, ma con la sua velocità di punta che arriva a 45 km/h. Nel secondo caso invece cala il periodo tra una ricarica e l’altra a soli 65 km, ma la velocità che può toccare è di 80 km/h.
La forza di questo scooter è legata soprattutto al suo prezzo davvero straordinario, infatti potrà essere acquistato solamente per 3389 Euro. Sicuramente la Vespa è un modello iconico, ma con al VMoto Super Soco F01 si potrà acquistare una versione molto simile e con un prezzo decisamente molto più basso, una novità gradita agli appassionati.