Una moto degli anni Sessanta ma completamente elettrica? Sembra assurdo, eppure presto sarà realtà: ecco una cosa che non potete perdervi.
Certi sogni non finiscono, e anche quando ormai sembrano dimenticati sono pronti a ritornare fuori. Si potrebbe descrivere così, in maniera molto suggestiva, la novità che sta attirando l’attenzione di molti appassionati delle due ruote. Le prime indiscrezioni diffuse di recente suggeriscono infatti che un prototipo molto interessante e finito nel dimenticatoio sarebbe sul punto di tornare in officina. E chissà che presto non potremo davvero vederlo sul mercato.
Tutto parte dalla Honda, la storica casa giapponese fondata nel 1948 e oggi di diritto tra i più importanti costruttori globali. Il colosso di Tokyo è un nome iconico del settore delle moto, e i suoi progetti sono da sempre tra i più affascinanti e intriganti, sia a livello estetico che sul piano prettamente tecnologico. Tra di essi va inserito anche un mezzo che poi non ha avuto grande fortuna, non entrando mai in produzione: la Honda RC-E.
Si trattava di un modello unico nel suo genere: una moto con un design retrò, ispirato a quello delle due ruote degli anni Sessanta, e di sicuro impatto sul pubblico. Ma la sua particolarità era che, se a prima vista sembra un veicolo per nostalgici, nella pratica si trattava di un mezzo molto moderno, interamente alimentato a batteria elettrica. Una scelta in anticipo sui tempi, dato che il mercato dell’elettrico non era all’epoca ancora esploso, ma che non pagò: la Honda RC-E, infatti, fu presentata ma non vide mai la luce.
La Honda riporta in auge la RC-E, la moto elettrica dal gusto vintage
Tutto questo accadeva nel 2011, ovvero dodici anni fa. Della RC-E, nel frattempo, tutti o quasi si sono dimenticati, ma non gli ingegneri di casa Honda. È notizia di questi giorni di una richiesta di brevetto che riguarda il sistema della sospensione posteriore della moto elettrica mai prodotta da Honda, che ora torna a far parlare di sé. Una notizia positiva, che dimostra che il prototipo presentato oltre un decennio fa non è ancora del tutto defunto.
Da quello che emerge, Honda starebbe pensando di tornare a lavorare al concept originale della RC-E. La casa nipponica sta studiando nuove soluzioni che riguardano non solo l’estetica del mezzo ma anche la sua struttura. Dovrebbero essere previste nel nuovo progetto ben tre differenti batterie e il ricorso al raffreddamento a liquido, con il radiatore posizionato insolitamente dietro la ruota anteriore. Per adesso sono solo idee, ma se non altro Honda non ha abbandonato la sua moto 100% elettrica.