A vederla non si direbbe, ma questa bici con motore ha il costo di oltre un milione di euro. C’è un motivo specifico per questo valore.
I collezionisti si fregano le mani quando vedono degli articoli di questo genere finire all’asta e non potrebbe essere altrimenti. Infatti, le particolari caratteristiche di questa che sembra una bici a motore non possono che attirare l’attenzione di tutti. Inoltre, il suo prezzo è dovuto a una motivazione del tutto sconvolgente, la quale la rende più unica che rara nel suo genere.

Intanto, si tratta di un modello che ha fatto la storia del settore e che è stato prodotto nel lontanissimo 1915. Già di per sé, quindi, è comprensibile quanto i collezionisti di mezzo mondo possano apprezzarlo. Il primo febbraio è stato venduto all’asta alla Mecum Auction di Las Vegas e ha raggiunto immediatamente un primato invidiabile da tutti.
Si chiama Cyclone e, di fatto, a oggi è divenuta la motocicletta più costosa di tutti i tempi. Infatti, il suo valore all’asta ha superato addirittura il milione di euro ed è stata battuta a ben 1.159.000 di euro. Inoltre, è riuscita a battere addirittura un modello di Harley-Davidson finito all’asta proprio alla Mecum Auction, lo Strap Tank del 1908 (battuto a 905.000 euro).
Cyclone, l’asta è da record!
Grazie alle lavorazioni effettuate su di essa da parte dell’artista Stephen Wright, il quale l’ha riportata ai colori e alle fattezze di un tempo, oggi la Cyclone è una moto davvero ineguagliabile. La sua produzione è andata in scena per appena tre anni, ma in così poco tempo è divenuta una delle più antiche motociclette americane capaci di spiccare per il loro design unico e inconfondibile.

La Cyclone fu utilizzata durante diverse corse e vi è riuscita grazie a delle prestazioni di alto livello. Il suo motore bicilindrico a V di 45° è infatti in grado di poter erogare fino a ben 45 Cv e per quei tempi era uno dei più potenti. I suoi 996 cc e la potenza erogata gli permettevano perfino di sfrecciare a 160 km/h, numeri da capogiro per i primi anni del ‘900.
Al mondo, sono rimaste circa 10 unità di Cyclone in circolazione e quella finita all’asta è una di quelle che è stata restaurata in una maniera impeccabile. Al momento, detiene il record di motocicletta più costosa di sempre, battendo la Harley-Davidson Strap Tank e la Vincent Black Lightning del 1951, venduta a 899.000 euro. Chissà se e quando verrà battuto nuovamente questo record e, in special modo, quale sarà il modello capace di farlo. Solo il tempo potrà dircelo; stay tuned.