Sembra+una+Africa+Twin%2C+ma+non+%C3%A8+targata+Honda%3A+guai+a+chiamarla+clone%2C+il+pezzo+%C3%A8+ghiotto
nextmotoit
/articolo/sembra-una-africa-twin-ma-non-e-targata-honda-guai-a-chiamarla-clone-il-pezzo-e-ghiotto/50315/amp/
Moto

Sembra una Africa Twin, ma non è targata Honda: guai a chiamarla clone, il pezzo è ghiotto

La Honda Africa Twin è tra i modelli più noti al mondo, ma ora c’è un nuovo marchio che la mette in crisi con questo “clone”.

Ci sono dei marchi che negli anni hanno saputo imporsi nel settore con alcune delle più belle due ruote al mondo, ma la Honda e poche altre hanno dato vita anche a delle auto di primo piano. La capacità di essere leader nei due settori è un traguardo davvero raro ed eccezionale, con alcuni modelli che sono nel mito.

Honda Africa Twin (Honda Press Media – nextmoto.it)

Uno di questi è senza dubbio la Africa Twin, una enduro stradale che, nonostante un prezzo di partenza decisamente sostanzioso, continua a essere considerata come una delle più ambite nel settore. L’ultima variante si presenta sul mercato con una lunghezza da 233 cm, una larghezza da 96 cm e un’altezza da 149 cm, con un peso che è di 233 kg.

Il motore che monta internamente è un bicilindrico da 1084 di cilindrata e che dà modo a questa moto di erogare così un massimo di 102 cavalli. La Honda Africa Twin si presenta con un prezzo non certo economico, tanto è vero che parte a una base di ben 16.390 Euro e ora c’è una grande rivale sul mercato che la mette in crisi.

Reiju Xplora 557: la nuova enduro da sogno

Stanno nascendo tante nuove aziende di ottima caratura in Cina, con una che ha fatto parlare moltissimo di sé in questa ultima edizione di EICMA che è la Rieju. Un marchio che ha lanciato una splendida enduro stradale come la Xplora 557, senza dimenticare anche la sorella, ovvero la 707.

Rieju Xplora 557 (EICMA Press Media – nextmoto.it)

Siamo di fronte in questo a caso a due modelli che sono perfette e ideali per potersi spostare non solo in città, ma anche come fuoristrada. Il taglio è molto sportivo, il che la rende anche molto divertente da poter guidare, con la moto in questione che monta un bicilindrico da 554 di cilindrata nel primo caso, mentre nel secondo diventa di 698.

Interessante anche la scelta di rendere quanto più sicura possibile questa moto, con una serie di sistemi di sicurezza di ultima generazione, mentre per quanto riguarda le dimensioni sono due moto identiche. La lunghezza è di 220 cm, la larghezza di 93 cm e l’altezza di 145 cm. Il prezzo inoltre è davvero molto vantaggioso, considerando come la Xplora 557 parta da soli 6345 Euro, mentre per quanto riguarda la 707 si parte solo da 7750 Euro, un vero e proprio affare.