La Ducati offre l’imperdibile opportunità di divenire uno dei suoi piloti: un sogno che letteralmente si tramuta in realtà. Ecco cosa bisognerà fare.
Il 2024 può cominciare mettendo letteralmente il piede in un sogno, per coloro che sono grandi appassionati di motociclette e considerano la Ducati un marchio giustamente leggendario per i successi in MotoGP e anche per la sua esaltazione ingegneristica. L’iniziativa che l’azienda italiana ha avviato nel 2003 e ha visto negli anni circa 30.000 partecipanti sarà confermata, con un aggiornamento dei suoi contenuti per venire incontro alle esigenze e capacità di ciascun motociclista.
Si tratta della Ducati Riding Experience, una vera scuola guida della Casa di Borgo Panigale, alla quale è possibile iscriversi fin da subito, siccome il programma è aperto e si potrà contare su un team specializzato di istruttori per diventare un motociclista modello. Nel gruppo di riferimento dell’insegnamento ci sono anche alcuni protagonisti del Motomondiale, che si avrà l’opportunità di conoscere da vicino e rubare loro qualche segreto.
La Ducati ha dedicato un’apposita sezione del suo sito alla DRE, dove sono specificate tutte le procedure da effettuare per iscriversi e relativi programmi, appuntamenti per il prossimo anno. Sono previsti infatti corsi diversi a seconda del livello di esperienza dei partecipanti. Altrettante saranno le piste, siccome l’accademia è aperta per ogni tipologia di motociclista.
La Ducati ti fa diventare pilota: via all’iscrizione al programma dell’azienda
Esiste, ad esempio, il DRE Rookie per i giovani fra i 18 e i 24 anni con patente A. L’evento si svolgerà il prossimo 18-19 maggio all’autodromo di Modena. Poi c’è il DRE Racetrack è rivolto ai ”pistaioli” presso il l World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano il 18-19 giugno e il 25-26 settembre 2024. il 14-15 settembre sempre a Modena si terrà il DRE Track Warm Up dedicato a chi vuole imparare la guida nel circuito con un briefing teorico del Direttore Tecnico, Dario Marchetti. Poi una serie di esercizi nel paddock e cinque sessioni in pista con la Panigale V2. Dopo ogni sessione avrà luogo un debrief.
Chi invece ha già avuto modo di affrontare un circuito e vuole migliorare ulteriormente può iscriversi al corso DRE Racetrack, il quale risulta suddiviso in tre livelli con altrettante moto: Panigale V2 per i corsi Track Evo, Panigale V2 Bayliss First Championship 20th Anniversary per i Track Evo2, e Panigale V4 S per il Track Master. L’ultimo è riferito a piloti esperti, che useranno anche Action Cam e assumeranno dati DDA. Al DRE Racetrack i maestri sono eccellenti: Michele Pirro, Karel Abraham, Alex De Angelis, Lorenzo Zanetti e Franco Battaini, coordinati dal Direttore Tecnico Dario Marchetti. Insomma, è tutto pronto. Mancano solo le date da confermare per il DRE Adventure, rivolto a coloro che vogliono migliorare nella guida on e off road in sella alle Multistrada e DesertX. Non c’è tempo da perdere.