Sei alternative low cost al BMW GS: prezzo basso, qualità alle stelle

La BMW è una delle marche più amate, ma ci sono ormai delle grandi alternative rispetto all’acquisto della nuova R 1300 GS.

Da diverso tempo a questa parte la BMW è diventata una dei punti di riferimento a livello mondiale per quanto riguarda le moto, con una serie di nuovi modelli che sono entrati nel mito. Per questo motivo vi era davvero un grandissimo interesse intorno al lancio della R 1300 GS.

Le moto come alternative alla BMW GS
BMW GS, ecco le alternative (nextmoto.it)

La gamma GS è da tempo una delle più apprezzate e con la R 1300 GS si ha modo di avere tra le mani un modello che non solo si tratta di una fuoristrada di alto livello, ma che sa farsi amare anche per lo sviluppo tecnologico. Al suo interno infatti presenta delle sospensioni legate al sistema DSA (Dynamic Sospension Adjustment).

In questo caso la regolazione elettronica delle sospensioni dà modo di poter garantire una maggiore rigidità alle molle, in particolare quando la moto si trova nella versione “riding mode”. Il motore è un bicilindrico da 1300 di cilindrata che ha modo di erogare fino a un massimo di 150 cavalli, con un costo di partenza da 20.850 Euro. Un prezzo di certo non indifferente, ecco perché i bikers hanno bisogno di alternative.

Dalla KTM alla Harley Davidson: quante alternative alla BMW R 1300 GS

Al giorno d’oggi il mondo delle motociclette è sempre più in continua ed evidente espansione, ecco perché non c’è solo la BMW R 1300 GS come possibilità tra le moto di livello come enduro. Ecco dunque come mai i clienti stanno scegliendo tra varie marche italiane e una serie di realtà consolidate in questo mondo, come per esempio la KTM e la Harley Davidson.

Ducati Multistrada V4 Rally

Un’alternativa di assoluto livello in questi anni è la Ducati Multistrada V4 Rally. La casa di Borgo Panigale al momento è il punto di riferimento per tutti sul mercato e dimostra di aver dato vita ancora a una moto di grande livello, visto come le sospensioni sia Marzocchi con un controllo semi attivo Skyhook Evo.

Ducati Multistrada V4 Rally, alternativa alla BMW R 1300 GS
Ducati Multistrada V4 Rally (Ducati Press Media – nextmoto.it)

La moto la si può guidare in varie modalità, scegliendo tra lo Sport e il Touring, tra la Urban e la Enduro. Il motore al suo interno è un V4 Granturismo da 170 cavalli. Il prezzo in questo caso però è davvero molto oneroso, tanto è vero che per acquistarla servirà una base da 27.490 Euro.

Harley Davidson Pan America 1250

Quando si parla di moto di altissimo livello, non si può di certo non mettere nel calderone anche una Harley Davidson. In questo caso l’alternativa alla R 1300 GS della BMW è una Pan America 1250. Siamo di fronte a una due ruote con sospensioni regolabili Showa e con un perfetto impianto frenante della Brembo.

Harley Davidson Pan America 1250, alternativa alla BMW R 1300 GS
Harley Davidson Pan America 1250 (Harley Davidson Press Media – nextmoto.it)

La casa di Milwaukee in questo caso ha deciso di montare il suo classico bicilindrico come motore con l’erogazione di 152 cavalli. La modalità di guida può avvenire come Off Road, Off Road Plus, Road, Sport e Rain, bilanciando sempre nel migliore dei casi la moto e il prezzo di partenza è di 19.100 Euro.

Triumph Tiger 1200 GT Pro

Dopo gli Stati Uniti anche un po’ di Inghilterra, con la Triumph che si mette in mostra con una favolosa Tiger 1200 GT Pro. Ci sono ben tre versioni GT e due versioni Rally di questa moto, con le sue sospensioni che sono semi attive Showa, con il peso da 245 kg.

Triumph Tiger 1200 GT Pro, alternativa alla BMW R 1300 GS
Triumph Tiger 1200 GT Pro (Triumph Press Media – nextmoto.it)

In totale ci sono quattro mappature per questa moto che varia tra la Rain, la Sport, la Off Road e la Road. Il motore che monta è un tricilindrico da 1200 di cilindrata e che eroga fino a 150 cavalli, il tutto per un costo di partenza ce è di 19.795 Euro.

Honda CRF110L Africa Twin

Novità importanti anche dalla realtà giapponese, con la Honda che di recente ha lanciato la splendida CFR110L Africa Twin. WI tratta di un modello con sospensioni elettroniche Showa e con la presenza di un cambio con doppia frizione Dct.

Honda CFR1100L Africa Twin, alternativa alla BMW R 1300 GS
Honda CFR1100L Africa Twin (Honda Press Media – nextmoto.it)

Il motore al suo interno è un bicilindrico da 1100 di cilindrata e con un’erogazione di 102 cavalli. Sono addirittura ben sei le modalità di guida diverse, il che le dà modo di poter essere adatta per qualsiasi tracciato, con il suo peso che è di 231 kg e il suo costo è di 19.190 Euro.

Suzuki V-Strom 1050 DE

La gamma delle moto giapponesi si perfeziona con la presenza della Suzuki V-Strom 1050 DE. Un modello che presenta delle sospensioni affidate a una forcella rovesciata, sia per quanto riguarda la ruota anteriore da 21 pollici che quella posteriore da 17 pollici.

Suzuki V-Strom 1050 DE, alternativa alla BMW R 1300 GS
Suzuki V-Strom 1050 DE (Suzuki Press Media – nextmoto.it)

Il motore è un bicilindrico da 1050 di cilindrata e che presenta un’erogazione di 107 cavalli. Il peso della moto è di 252 kg e il prezzo di partenza per poter mettere le mani su questo gioiellino è di 15.290 Euro, un vero affare.

KTM 1290 Super Adventure S

Tra le aziende maggiormente in crescita in questi ultimi anni non si può di certo non citare la KTM. Il colosso austriaco per la propria fuoristrada di lusso ha deciso di puntare sulla 1290 Super Adventure S e il colosso austriaco ha fatto centro ancora una volta.

KTM Super Adventure S, alternativa alla BMW R 1300 GS
KTM Super Adventure S (KTM Press Media – nextmoto.it)

La moto in questione presenta delle sospensioni semi attive Wp Sat e ci sono in totale cinque modalità di guida, ovvero Street, Sport, Off Road e Rain. Il motore si presenta con un bicilindrico da 1300 di cilindrata con erogazione massima di 160 cavalli e il prezzo di partenza è di 21.100 Euro.

Gestione cookie