Coloro che sono soliti andare in moto non possono ignorare questo precetto, altrimenti commetterebbero un grave errore: gli step da seguire sono semplici.
Indipendentemente dal periodo dell’anno durante il quale si usufruisce di più delle due ruote, la moto va curata sempre. Il veicolo richiede un’attenzione e una dedizione costanti, al fine di non incappare in spiacevoli sorprese, sopratutto quando al termine dell’inverno e i suoi freddi, si opta per le prime gite avventurose. Dalla batteria alla pressione degli pneumatici senza ignorare l’impianto elettrico e i fari, ci sono tanti aspetti sui quali porre l’attenzione.
Per fare in modo di compiere gesti semplici ma che ripetuti giovano alla propria motocicletta, bisogna seguire dei consigli molto semplici, che fanno parte della manutenzione base, la quale vi consegnerà sempre il mezzo nelle migliori condizioni possibili. Nel caso della batteria, si tratta del primo pezzo a soffrire la stagione fredda. Se non si usano le due ruote durante i periodi dell’anno invernali, questa si scaricherà e danneggerà. Quindi, è buona norma scollegare la batteria dalla moto o caricarla con un mantenitore, se la vettura resta ferma per lunghi periodi. In questo modo se ne eviterà il deterioramento.
Per ciò che riguarda fari e frecce, invece, bisogna provvedere con la pulizia per evitare incrostazioni e sporcizia, la quale si accumula quando si transitano strade bagnate o si parcheggia all’aperto durante l’inverno. Bisogna sostituire le lampadine laddove necessario oppure scegliere opportunamente i ricambi dei LED. L’illuminazione dev’essere impeccabile in carreggiata per evitare pericoli.
Motociclisti, attenzione: arriva l’inverno, come mantenere al meglio il proprio veicolo
Chiaramente gli pneumatici divengono un punto nevralgico ancor di più quando i sentieri non sono impeccabili a causa dei vari agenti atmosferici. Perciò le scanalature per il drenaggio dell’acqua devono essere controllate e ben visibili sul copertone. La pressione può variare da ruota a ruota ma una volta al mese, almeno, va controllata. Allo stesso modo catena e corone necessitano di una corretta lubrificazione, la quale non va realizzata tanto di frequente ma in modo approfondito quando la si fa.
Questo perché le strade bagnate possono negativamente impattare su tali pezzi. Infine, la motocicletta va mantenuta tirata a lucido il più possibile. Non si tratta di una mera velleità estetica. È un’operazione importante per mantenere la vettura a due ruote in buona salute. Uno stato di trascuratezza renderà più difficile l’utilizzo e lo splendore quando finalmente la stagione consentirà di tornare in sella.