Se ti capita in moto è una vera sciagura: solo con questi consigli ti salvi

Consigli utilissimi, affinché si possa risolvere il complicato disagio, qualora foste in moto e colti alla sprovvista.

Quando si viaggia sulle due o quattro ruote, bisogna sempre stare in allerta e cercare di prevenire situazioni di disagio nonché garantire la massima sicurezza. Tuttavia, esiste sempre l’imprevedibilità, la quale non consente di pianificare tutto in modo impeccabile: l’imprevisto è dietro l’angolo. Si può ovviare allo stesso, seguendo dei pratici consigli, che potrebbero tornare utili.

Consigli foratura gomma moto
Ecco i consigli che ti salvano dalla sciagura – nextmoto.it

Ad esempio, cosa fare qualora dovesse forarsi uno pneumatico? Per i motociclisti è un vero e proprio incubo, ma esistono dei rimedi più o meno provvisori, i quali consentono quantomeno di proseguire la marcia e raggiungere un gommista/meccanico. Indubbiamente, la prima mossa è lentamente accostare per fermarsi nel modo meno brusco possibile. La gomma tende a sgonfiarsi lentamente quindi l’effetto sarà progressivo. In caso contrario, se il danno è alla camera d’aria, purtroppo bisogna stare ancora più attenti.

La prima mossa è quella di individuare il foto e l’oggetto che ha causato il danno alla ruota. In seguito rimuoverlo e passare poi al kit di riparazione. Se invece ci accorgiamo che il danno è uno squarcio, bisognerà necessariamente ricorrere al carro attrezzi. Vediamo insieme come riparare una camera d’aria e una gomma tubeless.

La motocicletta si ferma, problemi alle gomme: come rimediare

Riparare una ruota con camera d’aria che si sia forata prevede una sola soluzione, ossia usare una bomboletta “gonfia e ripara”. Per manovrarla sarà necessario usare i guanti, poiché con lo scendere della temperatura potrebbe ghiacciarsi. Si avvita il tubo alla valvola e si preme il pulsante sulla bomboletta. La schiuma dovrebbe fluire dentro la gomma e tappare il foto. L’aria compressa si espande nello pneumatico e lo riporta alla pressione sufficiente. Il metodo è valido ma in qualche occasione potrebbe non attecchire. Meglio avere sempre una bomboletta in più. Il foto deve comunque essere di piccole dimensioni e la bucatura consentirci di arrivare al meccanico.

Ruota di moto bucata, come ripararla
Motocicletta, come riparare la ruota bucata (YouTube) – nextmoto

Se invece la motocicletta è provvista di gomma tubeless, bisogna fare affidamento anche su un kit per riparazione specifico. All’interno deve contenere un punteruolo utile a rimuovere l’oggetto che ha forato la gomma ed eventualmente ad allargare il buco. Poi delle piccole strisce di gomma e un secondo punteruolo con forchetta finale. Dopo aver rimosso l’oggetto che ha forato la ruota, lo stesso si allarga così da poter inserire il vermicello, il quale sarà fissato in modo che si pieghi su sé stesso. Dopodiché si prosegue gonfiando la ruota con la bomboletta oppure un compressore portatile. Entrambe soluzione temporanee, utili solo a raggiungere il “primo soccorso”.

Gestione cookie