Questa è davvero una delle eventualità più temute dai centauri di tutto il mondo: puoi fare qualcosa? Ecco qualche consiglio che potrebbe letteralmente salvarti da una fine spaventosa…
Sappiamo bene, noi centauri, che le motociclette sono più pericolose di altri veicoli a quattro ruote, che c’è poco da scherzare in sella ad una moto, soprattutto se si verifica qualche imprevisto che in qualsiasi modo mette a repentaglio la sicurezza nostra e degli altri utenti della strada. E credeteci in moto possono andare storte tante cose, purtroppo.
Le motociclette vanno sempre tenute in perfetto stato di efficienza: la cosa peggiore che può succedere ad un’automobile infatti è uscire di strada ma lì si hanno comunque a disposizione cinture di sicurezza, airbag e una robusta protezione data dalla carrozzeria, in casi simili. Un motociclista che viene sbalzato dalla sua moto, a parte optional futuristici ancora in fase di studio, ha solo il suo casco e la sua tuta protettiva per salvarsi.
Ecco perché è sempre meglio ridurre al minimo le possibilità che qualcosa vada storto. Un esempio? Mantenere in grande efficenza il treno di gomme della propria due ruote può essere un’ottima idea, specialmente perchè in caso di foratura soprattutto ad alta velocità con una superbike potrebbe risultare fatale a dir poco. Vediamo cosa fare se siete stati così sfortunati da trovarvi in una di queste situazioni…
Forare è un rischio
Partiamo dalle basi su come capire quando lo pneumatico di una motocicletta sta per lasciarvi: anzitutto, non affidatevi a case di seconda mano anche se i loro prodotti costano meno e comprate componenti originali. State sempre attenti a bolle d’aria, deformazioni e oggetti estranei infilati nel copertone e soprattutto, se avvertite un’improvvisa instabilità a bordo della motocicletta, magari dopo aver preso una buca molto grande, correte subito dal gommista.
Se doveste forare ad alta velocità, niente paura, gli pneumatici sono studiati per non esplodere ma per sgonfiarsi lentamente dandovi il tempo di realizzare cosa è accaduto, fermarvi e mettervi in sicurezza: non andate nel panico e rallentate fino a portarvi al lato della strada, per capire cosa è accaduto. Ora, cambiare una gomma, a meno che non siate a bordo di un sidecar, è fuori discussione perchè una moto non ha spazio a bordo per la ruota di scorta: cosa conviene fare dunque?
Ci sono due “amici” che vi conviene avere sempre con voi se viaggiate in moto: la bomboletta per tappare i buchi su pneumatici tubeless ed i cosiddetti “vermicelli” che sono in poche parole strisce adesive che vi consentono di riparare i buchi sulla gomma. Anche avere con voi una pompa per gonfiare la gomma al punto che riesca a riportarvi alla stazione di servizio più vicina vi salverà da una chiamata ad un amico perché siete rimasti bloccati in strada. Cosa molto importante, appena tornate a casa correte dal gommista: mai sottovalutare l’impatto che uno pneumatico rotto può avere sulla stabilità di una moto.