Non devi commettere questo errore quando sei in moto, potresti avere dei grossi problemi. Rischi anche il sequestro del mezzo e una multa. Ecco qual è il più grande errore che un motociclista possa commettere quando è in sella alle due ruote.
Sei sicuro di aver rispettato tutte le regole del bravo motociclista fino ad ora? Oggi vogliamo parlarti di una regola che potrebbe sembrare scontata, ma in realtà non è così. Esiste un comportamento che, qualora non venisse rispettato, potrebbe farti avere una multa salata e, in alcuni casi, addirittura il sequestro del veicolo. Se la polizia ti ferma ad un posto di blocco e si accorge di questo problema, per te non c’è più scampo, devi soltanto sperare che si limitino a farti un verbale.
Hai capito di cosa stiamo parlando o hai bisogno di un altro piccolo aiuto? Proveremo a venirti incontro. La sanzione è prevista da uno specifico articolo del Codice della Strada, in particolare il numero 171. Questo articolo è molto importante perché specifica nel dettaglio qual è la pena per coloro che non lo rispettano. Tra poco ti daremo la possibilità di scoprire di cosa parla questo articolo, in modo da non commettere errori in futuro.
Un errore che non devi fare quando sei in moto
L’Articolo 171 del Codice della Strada spiega chiaramente che indossare il casco è obbligatorio per tutti coloro che guidano una moto o uno scooter: “Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati”. Nell’articolo è specificato anche che il passeggero è obbligato a indossare il casco, anche se questa regola non è sempre rispettata.
La sanzione che deve pagare chi non indossa il casco può essere di 83 euro per i casi meno gravi, ma può arrivare fino a 333 euro. In alcuni casi, può arrivare anche il fermo amministrativo della moto per sessanta giorni e la decurtazione di cinque punti dalla patente. Il fermo amministrativo sarà di novanta giorni per i motociclisti recidivi nell’ultimo biennio. Il passeggero che non indossa il casco può essere multato, ma sarà anche il conducente a ricevere una sanzione.
Esistono anche dei casi nei quali è possibile non indossare il casco. Ad esempio, chi guida un ciclomotore o un motociclo a tre o a quattro ruote, dotato di carrozzeria chiusa, può evitare di indossare il casco. La stessa regola vale anche per chi è a bordo di uno di questi veicoli. Nonostante non sia obbligatorio, il consiglio è quello di indossarlo sempre, per una questione di sicurezza. Queste possono sembrare regole banali, ma non sempre vengono rispettate dai motociclisti italiani.