Non tutti i caschi sono considerati idonei, per questo motivo indossare uno di questi modelli rischia di causare una denuncia.
La sicurezza è il primo aspetto che deve essere tenuto in considerazione quando si va in strada e ancora di più nel momento in cui si sceglie di viaggiare con una moto o uno scooter. Per questo motivo l’utilizzo del casco è essenziale e si deve fare di tutto e di più per acquistare il modello migliore e più sicuro possibile.
Per questo motivo da diversi anni è diventata Legge, giustamente, l’obbligo di indossare il casco quando si va in strada in sella a una moto o a uno scooter. Nel caso in cui non si dovesse rispettare questo regolamento, ecco che si incapperebbe in una sanzione decisamente pesante, con questa che andrebbe così da un minimo di 83 a un massimo di 332 Euro.
Negli anni sono nati tanti modelli diversi, in modo tale da potersi omologare alle varianti migliori possibili. Il problema è che anche in questo caso ci sono delle aziende che producono dei caschi migliori rispetto ad altri, ma ciò che è incredibile è che c’è un casco che, se utilizzato, rischia di comportare una pesante denuncia.
Purtroppo accade molto spesso che tutti quei dispositivi di sicurezza che sono messi a disposizione in modo del tutto gratuito ai cittadini, alla fine vengono rubati, causando così un danno alla comunità. Ecco come nel car e bike Sharing in quel di Roma, si sta vivendo un vero dramma per la società eCooltra, ma non solo questa.
I 1500 motorini a noleggio messi a disposizione per la comunità dalla società, in versione a noleggio, ora si trovano senza casco. Questo avviene perché coloro che usano questo motorino, poi vogliono portare con sé il casco, pensando di risparmiare. Roma e l’azienda però non possono regalare caschi in questa maniera, per questo motivo chiunque dovesse essere pizzicato in sella alla propria moto personale con un dispositivo eCooltra può essere passivo di denuncia.
L’accusa è quella di furto e di appropriazione indebita. Questo avviene anche nel caso in cui qualcuno dovesse acquistare un casco eCooltra online, perché tanti che rubano questi caschi poi li rivendono su diverse piattaforme online. Attenzione dunque a usare questi caschi, con la multa che rischia così di arrivare fino a ben 300 Euro, con il furto che è un qualcosa davvero di orrendo.