La Vespa è un modello iconico tra gli scooter e ora c’è una versione che si acquista a delle cifre pazzesche.
Non vi è davvero dubbio alcuno sul fatto che uno degli scooter che ha saputo raccogliere il maggiore successo in questi ultimi anni sia la Vespa. Un marchio che ha scritto pagine epiche della storia delle mobilità italiana, con il suo passaggio nelle città che è sempre stato molto apprezzato dai cittadini e dai clienti.
Si sa che possedere una Vespa è un anche un grande onore e onere, perché si ha tra le mani uno dei marchi più prestigiosi al mondo, tanto che l’Italia sta cercando di renderla un proprio patrimonio per salvaguardarla dalle rivali. Dunque non si parla di una realtà come tante altre, per questo motivo è normale che ci siano anche dei modelli che negli anni acquistino un valore pazzesco.
Lo si evince anche dal fatto che i modelli storici della casa italiana oggi hanno un prezzo di vendita assurdo. Lo si vede perfettamente anche con il caso della mitica 98, colei che ha dato il via al mito della Vespa, con questa due ruote che è stata venduta all’asta con un prezzo da auto di lusso.
La Vespa 98 è considerata anche come la “Vespa zero“, essendo colei con la quale è iniziato il mito del marchio. Si deve tornare nel lontano 1946 per poter assistere al lancio della 98, con questo scooter che è di dimensioni compatte e con un motore monocilindrico da 98 di cilindrata che aveva modo di toccare un picco massimo di 60 km/h.
Numeri sicuramente ottimi per uno scooter che aveva il compito di riportare anche un po’ di gioia e spensieratezza in un’Italia ancora dilaniata dalla tragedia bellica. La Vespa 98 al tempo la si vendeva a un prezzo di mercato decisamente popolare, tanto è vero che partiva tra le 61 e le 55 mila Lire. Nel 2019 però uno di questi modelli storici è finito a un’asta internazionale a Vienna, con dei risultati pazzeschi.
Nel momento in cui i compratori dovevano effettuare la loro proposta, ecco che si è arrivati a un valore elevatissimo. Non è mai stato del tutto noto, ma si parla tra un minimo di 60 fino a un massimo di 80 mila Euro. Un prezzo che sicuramente è impensabile per uno scooter moderno. D’altra parte però la Vespa ha saputo creare un mito assoluto e la 98 ne è un esempio.