I motociclisti puntano ad avere la due ruote migliore possibile e per farlo ci sono degli accessori che fanno impazzire.
Per considerarsi dei motociclisti non basta solo avere tra le mani una moto, ma si deve in qualche modo entrare in una particolare mentalità che non tutti possono capire. Essere un biker significa che il lavoro sulla propria due ruote inizia nel momento in cui la si è acquistata dalla concessionaria, con una serie di migliorie che rendono il guidatore orgoglioso.
Questo ha fatto sì che nascesse il mondo dei custom, con alcune moto che hanno visto innalzarsi sensibilmente il proprio valore nel momento in cui hanno subito determinate modifiche. Per questo motivo è importante capire come si possono attuare delle modifiche e soprattutto una serie di aggiunte.
La sicurezza deve infatti essere sempre al primo posto quando si va in strada e in particolare con una moto. Un impatto conto un’automobile risulta essere troppo svantaggioso per un motociclista. Per questo fare in modo che il guidatore di una quattro ruote possa vedere facilmente la nostra moto è fondamentale.
Sono sempre di più le moto che sfruttano i fari a LED per poter far sì che anche la notte più buia non faccia di certo paura ai motociclisti di tutto il mondo. Queste infatti sono delle luci che permettono all’incirca di migliorare per ben 10 volte la visibilità su strada. La lora luce fredda fa sì che si possa vedere facilmente ogni ostacolo. Alle volte però ci si domanda, una volta che non si hanno queste luci, se è possibile montarle in un secondo momento, con la risposta che è sorprendente.
Novità per le luci a LED: ecco come montarle
Stando a quanto riportato da una normativa che risale addirittura al 1958, non sarebbe possibile installare autonomamente in un secondo momento le luci a LED. Questo dipende dal fatto che si andrebbe a rimodellare una moto che è stata venduta con determinate caratteristiche e il fatto di avere o meno le luci a LED fa sì che il costo di una due ruote cambi e non poco.
Nonostante questo è diventato possibile montare delle nuove luci a LED in modo totalmente legale. Per farlo serve omologare le lampadine a LED assieme al faro. Questo significa che i due aspetti della moto dovranno essere considerati come un tutt’uno e a quel punto si potrà procedere con l’acquisto di luci a LED per poi montarle sulla moto.
Il costo per queste luci è decisamente superiore rispetto a quello delle classiche lampadine allo xeno, infatti si passa da un range compreso tra i 10 e i 20 Euro, a uno che va da 80 a 100 Euro. In Italia non è per niente semplice dare vita al classico “fai da te” anche per le lampadine a LED, infatti nel Belpaese è solo la Osram che è omologata per la vendita di queste luci a LED, facenti parte della Night Breaker. Il consiglio è sempre quello di acquistare una nuova moto con fari a LED per avere la miglior esperienza di guida possibile.