Sono tantissimi ormai gli italiani che si sono innamorati delle moto, ma ci sono alcune cose che forse non tutti sanno.
I numeri degli ultimi anni stanno chiaramente mettendo in evidenza come sempre più italiani siano innamorati delle motociclette. Le due ruote fanno battere il cuore della gente del Belpaese che mai come in questo periodo aveva acquistato un numero così consistente di mezzi a due ruote.
La motivazione è anche legata al fatto che si sta vivendo un periodo davvero d’oro per questa industria. Le case italiane non solo stanno producendo un numero incredibile di modelli di alto livello, ma stanno anche dominando nel mondo delle corse, mettendosi così sempre più in luce.
La Ducati sta dominando il Mondiale della MotoGP e sarà interessante capire se non sarà addirittura una moto di Borgo Panigale di una Scuderia satellite a vincere. Per poter essere un vero motociclista non si deve solamente essere un grande patito di moto, ma allo stesso tempo anche un conoscitore della materia.
Per arrivare ai giorni nostri infatti è stato necessario un continuo e duro miglioramento a livello tecnico delle moto. Dunque si devono ringraziare coloro che hanno permesso di arrivare dove siamo oggi e meritano di essere onorati.
Per questo motivo da qualche anno in Italia sono nati diversi musei che hanno proprio l’intento di rendere omaggio a coloro che hanno reso grande il mondo delle moto. Sono probabilmente cinque i luoghi che tutti i motociclisti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita.
Da Imola a Narni: i musei degli amanti delle moto
Iniziamo dunque la collezione di musei dedicati alle moto con una città che non poteva di certo esimersi dall’averne uno al suo interno. Imola è uno dei centri nevralgici del motociclismo mondiale e infatti vi è al suo interno la Collezione Benito Battilani. Visitandola al suo interno ci sarà modo di ammirare alcune delle migliori moto italiane di inizio Novecento e anche alcuni colossi come la Indian. L’ingresso è gratuito e si trova in Via Poiano 1/b.
Molto bello anche il museo che si trova in Umbria, per la precisione a Narni, in provincia di Terni, e in questo caso si è di fronte alla Collezione Filippetti. Al suo interno vi sono più di 50 moto d’epoca, con uno dei principali gioielli che è la Moto Revè del 1906. È situata in Piazza dei Priori 1 e per entrare basta solo la prenotazione.
Se c’è un posto invece dove tutti i motociclisti devono mettervi piede almeno una volta nella vita, quello è sicuramente il Museo della Moto Guzzi. Nella splendida località di Mandello sul Lario, in provincia di Lecco, ci sarà modo di ammirare tutti i grandi modelli che hanno reso il colosso lombardo uno di quelli più amati nel mondo. Il museo si trova in Via Emanuele Vittorio Parodi 63.
Oltre a questi meritano una citazione anche i musei dedicati alla MV Agusta e alla Ducati. Il primo si trova a Samarate, in provincia di Varese, in Via Giovanni Agusta 506, mentre il secondo è nella Ducati Motor Holding di Via Antonio Cavalieri Ducati 3 a Bologna. In Italia la cultura delle moto è una cosa molto seria.