Gli scooter sono in assoluto tra i modelli di due ruote più amate in Italia, ma non è un modello Piaggio quello maggiormente venduto.
Le moto sono una delle principali passioni degli italiani e per poter arrivare alle due ruote si passa molto spesso dagli scooter. Quando si è giovani non si vede l’ora di poter mettere le mani su questi modelli, soprattutto perché possono essere guidati davvero da tutti.
Se c’è un marchio che ha saputo fare la storia da questo punto di vista è indubbiamente la Piaggio. La casa toscana infatti ha dato vita a un numero incredibile di modelli di altissimo livello con una serie di due ruote che sono entrate nella storia.
Su tutte vi è la Vespa, con la grande intuizione di Corradino D’Ascanio che ha regalato al mondo intero non solo uno degli scooter più ambiti, ma allo stesso tempo anche un simbolo di libertà. Eppure sono diversi i modelli che hanno fatto meglio della Vespa.
Niente Vespa tra gli scooter più venduti: ecco i primi quattro posti
Nonostante la grande nomea che ha saputo portarsi appresso la Vespa in questi anni, non c’è stato modo per questo modello di diventare il più venduto in Italia. La grande concorrenza non manca e anche all’interno della Piaggio è un altro lo scooter a dominare.
Piaggio Liberty 125 ABS
Subito al di sotto del podio si piazza la Piaggio Liberty 125 ABS. In questo caso abbiano un modello che ad agosto ha saputo spopolare, tanto è vero che sono state ben 465 le persone che hanno deciso di acquistare questo scooter.
Si tratta di una moto da 2999 Euro, con il motore che è da 125 di cilindrata. Il serbatoio ha modo di contenere fino a 6 litri e la sua velocità di punta le dà modo di poter percorrere un massimo di 40 km/h.
Kymco Agility 125 R6
Il terzo posto invece se lo porta a caso il modello Kymco Agility 125 R6. Si tratta di uno scooter che ha sede legale in quel di Taiwan ed è solo l’apertura di un podio tutto asiatico. Ad agosto in Italia questo scooter ha venduto un totale di ben 506 esemplari
Il suo costo è di soli 2290 Euro e la potenza è di 8,7 cavalli, per una cilindrata di 125. Il prezzo ben al di sotto delle aspettative e il fatto che possa toccare un picco massimo di velocità di 85 km/h lo fa essere uno degli scooter più ambiti in tutta Italia.
Honda SH 150
Non poteva di certo mancare una Honda in una classifica per quanto riguarda la vendita di motociclette. Il numero in questo caso è ben superiore rispetto a quelle citate, infatti si piazza al secondo posto con un grande 759 esemplari venduti.
Il costo è ben più alto, si parte infatti da 3790 Euro, ma il motore ha modo di erogare ben 16,9 cavalli. Questo le permette di discostarsi e non di poco dalle sue rivali anche per quanto riguarda la velocità di punta, dato che questo eccezionale scooter può arrivare fino a 10,6 km/h.
Honda SH 125
Alla fine anche il primo posto è di marca Honda, perché se al secondo posto vi è il modello da 150 di cilindrata, la versione minore da 125 si stanzia davanti a tutti. Le vendite ad agosto sono state eccezionali, tanto da superare nettamente la concorrenza e portarsi a quota 924.
Tra i motivi per i quali questo scooter è tanto apprezzato vi è di sicuro il rapporto qualità prezzo. Ancora una volta lo si può portare a casa per soli 3790 Euro, ma con l’erogazione di 9,5 cavalli può toccare i 96,7 km/h, una moto che dunque è perfetta per tutti coloro che abitano in città.