C’è un motorino che sul mercato italiano continua a fare la parte del leone dominando il mercato. Qual è il migliore
Secondo la logica del mercato moderno, c’è solo un modo per stabilire quale sia il migliore veicolo di una categoria: i numeri duri e puri. Se un’automobile, o come nel caso di oggi uno scooter, vende milioni di esemplari, è evidentemente il veicolo migliore di tutti. Possiamo non essere del tutto d’accordo con questa affermazione ma è innegabile che uno scooter abbia dimostrato, nel tempo, di essere uno dei preferiti in tutto il nostro paese.
Nonostante le alternative non manchino, l’Italia dopo tutto è la patria delle citycar e dei motorini cinquanta, centoventicinque e centocinquanta, c’è uno scooter introdotto negli anni ottanta che continua a macinare vendite in tutto il nostro paese, risultando ancora il più popolare tra gli italiani. I dati non mentono nemmeno questa volta…
Recentemente è stato pubblicato l’elenco dei motorini più venduti nel nostro paese nel mese di luglio, appena conclusosi, e quello che emerge dalla top ten è davvero incoraggiante per un marchio giapponese: il suo scooter di punta, l’Honda SH, occupa ben quattro posizioni su dieci nella classifica dei motorini più venduti in Italia.
Vendita Scooter, chi è il migliore a Luglio
Nella classifica che include mezzi come il Kymco Agility, l’immancabile T-Max ed il Piaggio Beverly, troviamo al primo posto l’Honda SH 125 che ha venduto ben 7.005 unità in tutto il mese, al terzo l’SH 150 con 5.399 unità vendute in trentuno giorni totali, la versione SH 350 che ne ha vendute 3.824 e pure l’SH 125 Mode all’ottavo posto con ben 3.090 mezzi venduti nel mese estivo.
Sommando tutte le versioni dell’Honda SH vendute in Italia lo scorso mese insomma, si arriva alla cifra record di 19.318 motorini, quasi quattro volte il numero di Agility – il secondo classificato nella top ten – venduti nel paese in un mese. Numeri da capogiro che piazzano lo scooter in cima a qualunque classifica di vendite relative al paese.
Introdotto nel 1984, l’Honda SH è uno scooter versatile e disponibile in una grande varietà di cilindrate, versioni ed allestimenti. Nel corso degli anni, la Honda è stata capace di tenere al passo con i tempi il veicolo introducendo migliorie ed optional come la versione 350 con motore a quattro tempi arrivata per la prima volta nel nostro paese due anni fa.