Tra incentivi statali e promozioni da cogliere al volo, Piaggio conferma di essere un marchio leader in Italia e ottobre è mese ottimo
Non è un boom, ma certamente in Italia tra gli incentivi statali e una fisiologica ripresa del mercato, nei primi nove mesi del 2023 la vendita delle due ruote vola. Il merito è anche delle nostre eccellenze, come Piaggio che ad ottobre conviene ancora di più.
I dati forniti da Confindustria per questo comparto parlano chiaro. Nei primi nove mesi dell’anno sono stati immatricolati complessivamente 285.847 modelli a due o tre ruote, per una crescita del 17,06 per cento.
In particolare sono aumentati del 24,63% rispetto allo scorso anno i volumi degli scooter con 147.455 targhe. A seguire, le moto con 123.118 unità per una crescita del 13,48%. Il contraltare è rappresentato dai ciclomotori, in calo del 12,12% (15.274 veicoli).
In una classifica dominata da Honda che piazza quattro modelli tra i primi sette più venduti a settembre 2023 e più in generale dagli scooter, le eccellenze italiane brillano. C’è Benelli, che però ormai da tempo è di proprietà cinese pur avendo mantenuto gli stabilimenti in Italia. Ma soprattutto c’è Piaggio che invece è orgogliosamente nostrana.
Il migliore lo scorso mese è stato Piaggio Liberty 125 ABS con 753 modelli immatricolati, seguito da Piaggio Beverly 300 ABS con 392 e Piaggio Beverly 400 con 328. Ma nei primi 15 troviamo anche Piaggio Medley 125, Piaggio Vespa Primavera e Piaggio Vespa GTS. Un segnale forte che dimostra la bontà complessiva dell’offerta.
Scooter Piaggio, ora è il momento giusto: cosa propone la Casa italiana, così è quasi un gioco
La gamma degli scooter Piaggio accontenta i gusti di tutti, ma è rivolta soprattutto a chi ha necessità di muoversi nel traffico cittadino. Come il Piaggio Medley, con un proiettore anteriore a LED che aumenta la visibilità a vantaggio della sicurezza attiva, così come a LED sono le due luci di posizione, anteriore e posteriore.
Sul manubrio, nuova strumentazione LCD completamente digitale mentre la sella è dotata di apertura elettrica, attivabile da un pulsante sul manubrio. Il sottosella ha una capacità di ben 36 litri, perfetta per accogliere due caschi integrali e all’interno del cassetto nel controscudo è presente una presa USB per la ricarica dello smartphone.
Sul Piaggio Medley ha debuttato l’ultima evoluzione dei motori i-Get, nelle cilindrate 125 e 150 cc. Presentano iniezione elettronica, distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido. Il motore da 125 cc vanta una potenza massima pari a 11 kW a 9.000 giri, mentre il 150 cc sviluppa 12,1 kW a 8.750 giri. I consumi? Sono pari a 41,5 km/l per il Medley 125 e 41 km/l per il Medley 150.
Molto interessante anche Piaggio Uno. Presenta fanaleria full LED, strumentazione digitale a colori e sistema keyless per un accesso più comodo. In più è l’unico scooter elettrico della sua categoria con un vano sottosella tanto grande da contenere un casco full jet.
Il motore è disponibile in due versioni. La prima è quella del ciclomotore, il Piaggio Uno, con velocità limitata a 45 km/h che presenta una potenza massima quasi raddoppiata pari a 2,3 kW. Poi esiste anche la versione motociclo con il Piaggio Uno Active che arriva a 3 kW di picco.
Ma quali sono le offerte di Piaggio per il mese di ottobre 2023 da prendere subito? Sulla Gamma Liberty, 400 euro di vantaggi con finanziamento Dreamride Classic Più e prima rata a 6 mesi mentre sulla Gamma Beverly: 500 euro di vantaggi e finanziamento Dreamride Zero a tasso zero. Invece su Medley 125 e 150 ci sono 400 euro di vantaggi e finanziamento DreamRide Plus, sulla Gamma Mp3 500 euro.
Inoltre la formula DreamRide Now che permette dopo 36 mesi di cambiare, tenere o restituire lo scooter. E per finire, Piaggio Check&Ride che permette di prenotare un check-up gratuito per lo scooter e ottenere un risparmio sui ricambi originali Piaggio.