Avere cura del proprio scooter è una operazione decisamente complessa ed al contempo estremamente importante. Le procedure di manutenzione sono infatti molto più annose e dispendiose di quanto si possa pensare. Da esse dipendono la longevità e la qualità prestazioni del veicolo. In questo senso non si può prescindere dal “curare” la trasmissione, che è tradizionalmente una delle componenti più stessate dello scooter, soprattutto a causa della guida cittadina, che consta di un continuo susseguirsi di accelerazioni e di frenate.
Nella fattispecie la cinghia, con il passare del tempo e la progressiva usura, patisce una diminuzione delle sue doti di flessibilità e scorrevolezza e un corrispondente aumento degli attriti, determinando conseguentemente un vistoso calo prestazionale.
Ed è proprio per ovviare a questa problematica che RMS ha realizzato un kit di ricambi composto di cinghia di trasmissione Dayco ad alte prestazioni, e delle due semipulegge motrici fissa e mobile sulla quale essa scorre. Tre componenti progettate per lavorare insieme al top. La cinghia Dayco, prodotto di punta del kit, è prodotta con inserti in kevlar per sopportare le sollecitazioni più elevate.
Dedicato alla quasi totalità dei modelli Piaggio, Gilera e Aprilia prodotti fra il 2003 e il 2009, il kit è disponibile in diverse configurazioni, in modo da poter essere adattato sia sui cinquantini che sugli scooter aventi cilindrata maggiore.
I prezzi del kit vanno da 51,00 a 168,00 euro in base al modello e alla cilindrata dello scooter. Per avere ulteriori informazioni è inoltre possibile visitare il sito ufficiale della casa produttrice.