Malgrado il calo delle vendite delle due ruote e degli scooter in particolare, alcuni modelli fanno ancora succes. Ecco i più ricercati del momento.
Dopo un 2023 straordinario in termini di immatricolazioni, il 2024 delle due ruote a motore è partito a rallentatore ed infatti il mese di marzo ha fatto registrare un calo importante del 5,21% rispetto allo stesso mese dell’anno passato. Nella fattispecie le motociclette hanno visto 17.431 unità distribuite, segnando un -4,09%, mentre gli scooter si sono fermati a quota 16.704 pezzi per un totale del -6,36%.
Dunque, in generale la situazione non è esaltante sebbene i buoni risultati dell’annata scorsa permettano comunque un bilancio positivo. Ma quali sono nello specifico i modelli più apprezzati?
Con 562 esemplari garantiti negli ultimi trentuno giorni troviamo la Yamaha XMax 300. Dal design dinamico, con scocca impreziosita da moderni fari anteriore a X e lampeggiatori a LED montati in alto per migliorarne la visibilità, è provvista di quadro strumenti digitale da 4,3 pollici. Il motore è un monocilindrico Euro 5 da 300 cc a quattro tempi raffreddato a liquido, con potenza massima di 20,6 kW. I consumi si attestano sui 3 litri ogni 100 km. Nel vano portaoggetti ci possono stare due caschi integrali. Tra le dotazioni il controllo di trazione e la Smart Key.
Il Kymco Agility 125 è stato preferito da 841 persone. Rinnovato nella colorazione e nelle ruote da 16 pollici. Ha una strumentazione che mescola il digitale all’analogico. Ad esempio il gruppo ottico anteriore dispone di lampade alogene, mentre le luci di posizione sono a LED. La potenza massima del monocilindrico a quattro tempo è di 8,7 cv, con velocità massima raggiungibile di 85 km/h. Con un litro si possono compiere 40 km.
Sono stati 894 gli Honda X-ADV consegnati . Questo maxi-scooter assicura un’ottima tenuta in strada, quanto su sterrato. Il telaio è tubolare in acciaio a struttura di diamante. L’unità motrice è un bicilindrico parallelo a otto valvole, da 745 cc, con capacità di scaricare sull’asfalto fino a 58,6 cv. Equipaggiata con fari anteriori full LED, fruibili anche di giorno grazie alle luci DRL specifiche, vanta una buona capacità di carico fino a 21 litri. Tra i plus il cambio automatico a doppia frizione DCT a sei rapporti. Cinque sono le modalità di guida.
L‘Honda SH350i ha visto uscire dal concessionario 1.143 esemplari. Il motore è un eSP quattro valvole raffreddato a liquido. In grado di erogare fino a 29,4 cv, garantisce uno spunto massimo di 134 km/h che permette di compiere 200 metri in appena 10,2 secondi. L’illuminazione è full LED. I cerchi sono da 16 pollici e non manca l’ABS.
Il secondo motorino più apprezzato del primo mese di primavera con le sue 1.228 unità è stato sempre un Honda, questa volta l’SH150i. Dallo chassis tubolare d’acciaio, con serbatoio da 7 litri inserito sotto la pedana piatta, sfoggia un motore eSP quattro valvole da 156,9 cc raffreddato a liquido. La cavalleria sviluppata si ferma a 16. L’autonomia è di 300 cv. Grande spazio a diposizione per gli oggetti e il casco, inoltre attenzione è stata posta al tema della connettività grazia alla presa USB incorporata.
E a trionfare è proprio la Casa di Hamamatsu con il suo SH125, consegnato 1.324 volte. A spingerlo il solito eSP quattro valvole con controllo di trazione e consumi ridotti. Facile da guida, permette di aprire la Smart Top Box senza l’utilizzo di chiavi. Il cruscotto è caratterizzato da un display LCD. tutte le operazioni di consultazione possono essere eseguite sfruttando i pulsanti A e B posti sul manubrio sinistro. Anche in questo caso non manca la presa USB e grazie allo spostamento del serbatoio sotto il pianale è stato maggiorato lo spazio utile nel vano sottosella.