La classifica degli scooter più venduti ad Aprile in Italia. Al comando c’è sempre lui e un brand domina le prime posizioni
Ora che hanno tutti in mano i dati ufficiali, la case produttrici di Moto e Scooter possono davvero sorridere. Perché i numeri di aprile 2023, appena ufficializzati, confermano il trend del primo trimestre: il settore delle due ruote vola e gli scooter ancora una volta hanno recitato una parte importante.
Il consuntivo è molto chiaro: ad aprile il comparto delle moto in Italia ha fatto registrare +16,43% rispetto allo stesso mese del 2022. Merito di scooter e moto ma finalmente qualcosa comincia a muoversi anche per quanto riguarda i ciclomotori.
Come fa sapere il Ministero dei Trasporti, nel mese di aprile 2023 sono stati immatricolati e venduti 33.605 veicoli. Ancora una volta protagonisti assoluti gli scooter, in testa con 16.611 unità per un ottimo +22,5%. A seguire le moto, le cui vendite sono aumentate del 10,8% con 15.384 veicoli venduti. Più modesti, ma almeno in crescita, i dati dei ciclomotori.
A far le parte del leone tra gli scooter i solito noti perché gli italiani non sembrano aver cambiato gusti. Honda ha ben sei modelli nella top ten e altri 2 nei primi venti. Benche anche la Piaggio con tre modelli nei primi dieci e altrettanti nei primi 20.
Scooter, i più venduti ad aprile: Honda si conferma regina in Italia
In testa alle vendite di scooter in Italia ancora una volta Honda SH350 con 4.796 unità, seguito dai “colleghi” SH150 (3.383 unità) e X-ADV 750 con 3.089. Giù dal podio Honda SH125 e Honda ADV 350, rispettivamente con 3.072 e 2.614 unità. Poi Kymco Agility con 2.533, Honda Forza 350 con 2.172 e arrivano anche Piaggio. Dall’ottavo al decimo posto troviamo Liberty 125, Beverly 300 e Beverly 400 con 2.135, 2.089 e 1.604 modelli immatricolati.
Un risultato quasi scontato, perché la mobilità urbana ormai punta su modelli scattanti ma potenti che strizzano l’occhio alla comodità. Lo scooter non è più una semplice scorciatoia, ma un mezzo di trasporto buono per aggirare più in fretta il traffico cittadino.
Così si spiega il successo di Honda che ha un vantaggio in più: gli scooter destinati al mercato italiano sono prodotti nella fabbrica abruzzese di Atessa. A tirare la fila è l’SH350i che quest’anno propone sei colorazioni. Le tre classiche, ‘Black’, ‘Pearl Cool White’ e ‘Mat Ruthenium Silver Metallic’ ma anche tre nuove, ‘Crescent Blue Metallic’ oltre alle versioni Sporty che presentano ‘Mat Lucent Silver Metallic’ e ‘Mat Coal Black Metallic.
In più il motore eSP+ 4 valvole raffreddato a liquido che assicura accelerazioni e velocità di punta sempre al top per muoversi agilmente nel traffico cittadino e in autostrada. Ha una cilindrata di 330 cc e una potenza di 29,4 CV a 7.500 giri/min, con una coppia massima di 32 Nm a 5.250 giri/min. La velocità massima può arrivare anche oltre i 130 km/h effettivi e lo scatto da 0 a 200 metri avviene in soli 10,2 secondi.
Lo troviamo equipaggiato con il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) e i consumi sono di circa 30 km/l. Quindi il serbatoio da 9,1 litri assicura un’autonomia potenziale di circa a270 km. Infine la Smart-Key che oltre a permettere di attivare l’apertura/chiusura dei vani, oltre allo Smart-Top Box da 35 litri.
Il principale rivale italiano dell’Honda SH è il Piaggio Liberty, presente sul mercato dal 1997 e ora giunto alla quinta generazione. In particolare Piaggio Liberty 125 monta ruote di grande diametro, da 14 e 16 pollici, che garantiscono stabilità e comfort anche nelle condizioni più impegnative della guida in città.
Nella sua ultima versione presenta una strumentazione tecnologica migliorata. In più presenta c’è l’ABS sulla ruota anteriore. La posizione di guida è ottimale anche per le persone più alte e le prestazioni sono ad hoc: con 1 litro si percorrono infatti anche più di 30 km.