Arriva dal Paese del Sol Levante sul nostro mercato un nuovo scooter elettrico che punta ad essere il punto di riferimento della categoria.
Prosegue senza sosta la crescita del mercato delle due ruote in Italia dopo il periodo della pandemia che ha mandato a picco un po’ tutti i settori. Il mese di settembre, secondo Ancma (la Confindustria delle moto) c’è stato un aumento rispetto allo scorso anno del +20,84%. E sono gli scooter a trainare le vendite, con 14.230 veicoli immatricolati e una crescita del 26,01%. Subito dopo le moto, che hanno fatto segnare un incremento del 19,56%.
Torna a far segnare numeri decisamente positivi anche il mercato degli scooter elettrici, con un +13,37% rispetto a 12 mesi prima. Siamo però ancora a numeri abbastanza bassi, specie se confrontati con quelle delle auto, che sembrano per il momento aver “attecchito” di più. In questo segmento troviamo di nuovo leader i marchi che vengono dal Giappone, con Yamaha e Honda che hanno deciso di puntare decisamente su questa nuova tecnologia per anticipare sui tempi le concorrenti.
Ed è proprio dal Paese del Sol Levante che arriva un nuovo scooter elettrico che punta ad essere leader soprattutto nei centri cittadini, grazie alle sue linee e alla tecnologia, ma anche per merito di un prezzo super-competitivo.
Scooter elettrici, dal Giappone arriva una novità
Sono in particolare tante le novità che arriveranno nel 2024 da Yamaha, che sta presentando di volta in volta al pubblico tutto quello che vedremo nei prossimi mesi sul mercato. E sarà un attacco frontale non solo nel settore delle moto urban, ma anche su quelle sportive e le enduro. Per non parlare poi degli scooter, con l’elettrico che sta sempre più impegnando il marchio. Sotto questo aspetto, ecco che l’ultimo nato è davvero un gioiello.
Per quanto riguarda la linea Urban Mobility, Yamaha ha deciso di puntare forte sul RayZR, che la casa dei tre diapason definisce “dinamico, conveniente e leggero”. L’aspetto è sportivo, proprio come piace a una clientela giovane ma anche appassionata alle corse, ma unisce a questo tanta maneggevolezza e tecnologia. Inoltre promette consumi irrisori, cosa che di questi tempi è qualcosa a cui si fa molta attenzione.
In realtà il motore è benzina, un monocilindrico raffreddato ad aria, munito di 2 valvole, da 125 cc di cilindrata dotato però del sistema Power Assist, in pratica un aiuto elettrico per dare maggior brio in partenza e che permette un risparmio deciso sui consumi. Insomma un vero e proprio ibrido ma dallo spirito decisamente elettrico. Monta inoltre un sistema start&stop che spegne lo scooter durante le soste estemporanee ai semafori e lo accende nuovamente quando si muove l’acceleratore.
Punto di forza di questo nuovo scooter Yamaha il peso: 99 kg in ordine di marcia, cosa che favorisce nettamente l’agilità in mezzo al traffico e in manovre da fermo, praticamente è come avere una bicicletta. Come detto poi, anche tanta tecnologia, visto che ci sono anche faro LED anteriore e display LCD, oltre a un sistema di frenata combinata. Il tutto a partire da 2299 euro.