Da una collaborazione inedita che sorprende tutti arriva lo scooter elettrico destinato anche al mercato italiano
Ultimamente il settore dei motorini elettrici è sempre più vivo. Le novità si susseguono ad un ritmo tale che la varietà dei modelli è sempre più ampia. Quella di cui vi parliamo oggi in particolare merita una menzione d’onore dato che si propone in modo innovativo e creativo sul mercato.
La collaborazione di oggi arriva tra due aziende che creano un sodalizio inedito: si tratta della cinese Zhou WEI e dell’austriaca Heinzl che hanno lavorato assieme per portare in strada l’Horwin EK3, primo scooter elettrico nata dalla partnership tra i due marchi.
Ecco cosa lo rende così interessante. Tanto per cominciare in quanto a dimensioni e peso, il piccolo EK3 ha un peso a vuoto di soli 95 chilogrammi il che lo rende mobile ed agile per qualsiasi situazione e facile da parcheggiare e mettere sul cavalletto. Il motore del veicolo, rigorosamente elettrico, ha poi un paio di caratteristiche che meritano di essere citate,
Howin EK 3, rapido ed agile
Brevettato appositamente da Horwin per il motorino, il motore alimentato da una batteria da 72V garantisce uno scatto da zero a sessanta in appena sei secondi che non saranno prestazioni da Superbike ma rimangono comunque eccezionali per uno scooter così piccolo.
La velocità massima si aggira sui 95 chilometri orari con l’autonomia che tocca i 100, quindi sareste teoricamente parlando in grado di circolare per un’ora alla massima velocità senza ricaricare la batteria.
Parliamo un po’ di tecnologia: le batterie a ioni di litio del motorino sono un brevetto Samsung e sono molto semplici da rimuovere. Lo scooter dispone anche di un sistema noto come Combined Braking System che permette di distribuire l’impulso frenante tra il disco del freno anteriore e posteriore in modo sicuro e preciso. In ultimo si attiva tramite una Smartkey, cosa che riduce le probabilità di un furto da parte di un ladro poco esperto nel campo degli hacker.
L’EK3 è disponibile in quattro colori ovvero grigio, rosso, nero e bianco. Il prezzo parte da 4.690 Euro che non sono pochissimi ma vista la dotazione tecnologica a bordo del motorino ci sembra più che appropriato. Non siete d’accordo. Sul sito ufficiale della Horwin, potete trovare nella sezione dedicata al modello, ulteriori informazioni sull’EK3 e sulle caratteristiche/prezzi degli altri scooter disponibili in catalogo.