Govecs, azienda tedesca attiva nel settore degli scooter elettrici, ha presentato i nuovi modelli della serie GO! T all’ultima edizione di POST-EXPO (fiera dedicata alle tecnologie connesse con i servizi di consegne) in quanto studiati appositamente per venire incontro alle esigenze di aziende come le poste o i corrieri espressi.
La nuova linea di scooter elettrici comprende i modelli GO! T1.2, GO! T2.4 e GO! T3.4, tutti caratterizzati da un gruppo batterie ai polimeri di litio in grado di garantire loro un’autonomia variabile tra i 50 e i 70 km e una velocità massima pari a 80 km/h. Il Govecs GO! T3.4 può inoltre contare su un sistema di frenata rigenerativa che funzione con lo stesso principio del KERS adottato dalle attuali monoposto di Formula 1.
Le batterie che alimentano il motore elettrico degli scooter in oggetto sono inoltre ricaricabili tramite un dispositivo di caricamento automatico a cui è collegato un cavo da 220 V da inserire a sua volta in una qualunque presa elettrica: il tempo di ricarica è più che ragionevole visto che, secondo quanto dichiarato dal costruttore, sono sufficienti due ore per raggiungere l’85% della carica totale.
Altra peculiarità di questi mezzi a due ruote è l’ampio carico che riescono a portare (si parla di 175 kg) senza penalizzare la stabilità del mezzo: proprio questo fatto, insieme all’alimentazione elettrica, ne sta decretando il successo in Francia, dove il servizio postale li ha adottati come scooter ufficiali senza finora pentirsene.
I nuovi scooter elettrici saranno sul mercato a partire dall’ormai prossimo mese di ottobre con prezzi che partiranno dai 4445 euro (tasse incluse) del nuovo GO! T1.2.