E’ arrivata la notizia che cambia tutto per il settore degli scooter e delle moto elettriche: i dati sono molto chiari.
Il mercato delle auto elettriche non ha ancora ottenuto i risultati sperati e questa situazione sta facendo preoccupare non poco tutti coloro che si stanno impegnando a fondo su questo settore. Anche in Italia si registrano dati non proprio soddisfacenti: gli ultimi report, che pure accertano un buono stato di salute del mercato auto, mettono in evidenza che gli utenti preferiscono ancora largamente le auto a benzina e diesel.
Non sembra essere diverso il discorso relativo agli scooter elettrici e alle moto elettriche. Anche il comparto delle due ruote elettriche ha messo in evidenza segnali di sofferenza negli ultimi mesi. Non a caso in tanti attendevano con ansia l’Ecobonus 2024, ovvero gli incentivi auto e moto garantiti anche quest’anno dal governo per acquistare scooter e moto elettriche a prezzi decisamente più bassi.
Proprio i dati del mese di febbraio fanno tirare un sospiro di sollievo a tutti coloro che lavorano nel settore delle moto elettriche e fanno guardare con maggiore fiducia al prossimo futuro. Rispetto a gennaio 2024, infatti, emerge una forte risalita che lascia intravedere la luce in fondo al tunnel.
Shock in Italia: cambia tutto per le moto elettriche
Nel primo mese del 2024 il pesantissimo -58,87% rispetto all’anno precedente aveva fatto scattare il campanello d’allarme. Fortunatamente già a febbraio il passivo è stato molto più contenuto: rispetto allo stesso mese del 2023, infatti, la perdita è stata del 16,86%. Ovviamente non è ancora un risultato soddisfacente ma quantomeno sembra sia stata arrestata l’emorragia.
Ma quali sono i modelli di scooter e moto elettriche più venduti in questi primi mesi del 2024? In realtà, dando un veloce sguardo alla classifica, si nota che non ci sono chissà quali cambiamenti rispetto alla top ten di fine 2023. Al primo posto si piazza sempre Askoll con il suo scooter Evolution ES3, mentre in seconda posizione ecco lo scooter CE 04 di BMW.
La terza piazza è occupata da un altro scooter, CPX, del brand VMOTO SOCO. Quarto posto per lo scooter 50 di Yamaha, Neo’s EV, mentre il TL 4000 Sting di Talaria Power – un Plurimarcia 50 – si classifica in quinta posizione. Concludono la top ten il Mo Escooter di Seat (sesto), NQI GTS di NIU (settimo), One Active di Piaggio (ottavo), ES3 di Eskoll (nono) e infine la Vespa Elettrica L3 di Piaggio, che chiude la classifica con il decimo posto.