Una famosa casa motociclistica ha recentemente presentato uno scooter con un design mai visto prima: il futuristico veicolo uscirà nel 2024.
Gli scooter sono senza dubbio i veicoli a due ruote più amati degli ultimi decenni, sono stati infatti venduti decine di milioni di esemplari in tutto il mondo. Oggi, il modello più venduto in assoluto è certamente la Honda Sh, grazie ai suoi 17.581 esemplari immatricolati in un solo anno in Italia. Per la precisione, si tratta di un veicolo caratterizzato da due versioni: la 125 cc e la 150 cc. Entrambe sono state inoltre progettate per offrire una guida urbana piacevole, confortevole e con consumi irrisori.
Tuttavia, una delle case motociclistiche più famose d’Europa ha recentemente mostrato al mondo il suo nuovo gioiello. Quest’ultimo rivoluzionerà sicuramente il mercato internazionale.
L’azienda che ha presentato lo scooter che potrebbe rivoluzionare il mercato mondiale è la Italjet. Si tratta di un marchio nato a Bologna nel 1960 grazie a Leopoldo Tartarini. Questa meravigliosa casa motociclistica italiana ha prodotto motocicli fino agli anni 2000, dopodiché si è dedicata alla costruzione di biciclette elettriche e a pedalata assistita. Nel 2018, invece, ha deciso di riprendere la produzione di moto e di scooter, partecipando anche alla famosa fiera EICMA di Milano. Successivamente, i suoi progettisti hanno iniziato a ideare uno scooter futuristico mai visto prima: l’Italjet Dragster 559 Twin. Oggi, questo gioiello è finalmente pronto per il debutto.
Quali sono allora le sue caratteristiche? Il Dragster è sostanzialmente un bicilindrico supersportivo, dotato di un motore da 60 cavalli e di un cambio a sei marce. In realtà, non è facile catalogarlo, poiché è il frutto di una fusione di stili e di soluzioni tecniche provenienti da mondi differenti. Ad ogni modo, l’innovativo veicolo della Italjet arriverà nelle concessionarie nel corso del 2024. Tuttavia, si tratta di uno scooter futuristico con un motore da 550cc, capace di sprigionare una potenza da 58,33 cavalli a 8.500 giri al minuto. Una delle tante novità introdotte è la frizione multidisco in bagno d’olio, la quale è abbinata ad un cambio manuale a sei marce.
E non solo: i progettisti si sono ispirati alle superbike soprattutto per il sistema dell’avviamento elettrico e per l’impianto di scarico a due vie. Ciò che sorprende maggiormente del Dragster 559 Twin è il design futuristico. Lo scooter è stato infatti disegnato con delle linee senza tempo, provenienti direttamente dal futuro. Il telaio è inoltre caratterizzato da un traliccio di tubi, mentre nella zone delle sospensioni c’è una forcella a steli rovesciati. Per quanto riguarda le dimensioni, il veicolo della Italjaet è lungo 1542 mm, alto 79,5 cm e pesante circa 180 kg.