Aprilia ha presentato il nuovo SR Max 2011, scooter disponibile nelle due cilindrate 125 e 300 che ha l’ambizione di essere un mezzo adatto tanto alla mobilità urbana feriale che alle gite fuori porta del fine settimana, sempre molto frequenti nella stagione estiva.
Il nuovo maxi scooter della casa di Noale presenta due motorizzazioni diverse ma molto simili: entrambi sono dotati di un propulsore monocilindrico (4 tempi, 4 valvole) con iniezione elettronica; il propulsore del 125 è in grado di erogare una potenza massima di 15 CV a 9.250 giri, mentre per il 300 (caratterizzato anche dal raffreddamento ad acqua, da corsa ed alesaggio pari rispettivamente a 63 mm e 75 mm e da una coppia massima di 23 Nm a 6000 giri/min) tale valore è alquanto superiore.
Il reparto sospensioni può contare su una forcella anteriore tradizionale con steli da 35 mm, mentre al posteriore l’assetto viene mantenuto ottimale da una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico in tre diverse posizioni.
Dal punto di vista estetico, il nuovo prodotto presenta linee molto simili al Gilera Nexus, da cui differisce però per le grafiche Aprilia Racing presenti; la sella, ergonomica e bicolore, è dotata di supporto lombare per il guidatore e non mancano i classici maniglioni posteriori per il passeggero.
Disponibile nelle due colorazioni Nero Aprilia e Bianco Glam, lo scooter ha un prezzo pari a 3790 euro per la versione 125 e a 3990 euro per quella da 300 cc (IVA inclusa, franco concessionario) e rappresenta un prodotto che non dovrebbe avere problemi sul mercato, visto che i maxi scooter sono tra i segmenti meno penalizzati dalla contrazione delle vendite verificatasi negli ultimi due anni.