Scooter+a+tre+ruote%3A+quello+che+ti+fa+risparmiare%2C+va+come+un+treno
nextmotoit
/articolo/scooter-a-tre-ruote-quello-che-ti-fa-risparmiare-va-come-un-treno/51812/amp/
Moto

Scooter a tre ruote: quello che ti fa risparmiare, va come un treno

Va come un treno e ti fa risparmiare un sacco di soldi. Alla scoperta dello scooter a tre ruote.

Pur disponendo di tre ruote non rinuncia all’agilità e alla maneggevolezza che ci si attende da uno scooter. Era il 2006 quando il costruttore italiano che lo ha realizzato pensò fosse il caso di aggiungere una seconda ruota anteriore sfruttando il sistema di sospensione a quadrilatero. A fronte del discreto successo ottenuto la Casa decise di riproporre il concetto anche successivamente ed infatti, da allora, sono usciti tre modelli, tutti adatti anche a chi dispone di patente B.

Scooter a tre ruote: quello che ti fa risparmiare, va come un treno – Nextmoto.it

Quelli usciti finora sono da 400 e 530 cc, mentre adesso è sbarcata sul mercato una variante più piccola, da 319 cc, ad hoc per chi si muove nei centri urbani più congestionati. Non vedremo più quindi quella da 278 cc che è stata sul mercato finora che, sarà sostituita da questa nuova versione più prestazionale a livello di cavalli e coppia senza, però, come anticipato, fare a meno della semplicità di utilizzo.

Alla scoperta del nuovo Piaggio MP3 310, è molto più veloce di prima

Inutile dire che quando la Piaggio ha voluto dare vita all’MP3 310 lo ha fatto pensando alla sicurezza. E’ chiaro che, procedere su tre ruote anziché due abbatte il rischio di finire per terra. Dotato di cavalletto centrale dalla semplice attivazione a dispetto del peso a secco del veicolo pari a 225 kg, è ottimo sia in fase di parcheggio, sia ai semafori, ma il suo punto di forza non è soltanto questo.

In grado di scaricare sull’asfalto fino a 26,4 cv a 7.500 giri/min, grazie all’aumento della cubatura che abbiamo accennato in precedenza, ha beneficiato di un abbassamento dei giri motore a cui sono ottenute le prestazioni abbassando anche le vibrazioni e il rumore. Rispetto al modello vecchio questo è stato totalmente ridisegnato nelle forme, più ampio e capace di proteggere chi è alla guida, presenta un gruppo ottico anteriore full LED a sviluppo orizzontale.

Alla scoperta del nuovo Piaggio MP3 310, è molto più veloce di prima – Nextmoto.it

Sotto la calandra troviamo invece uno spoiler con sviluppo verticale a favore della stabilità e di una velocità massima passata dai 120 ai 129 km/h. A proposito della connettività lo scooter dispone di collegamento Bluetooth, presa USB per il telefono e display LCD da 5 pollici per avere tutte le informazioni utili. In ultimo una menzione la merita la sella con seduta su due livelli distinti e prodotto con uno inedito materiale schiumato. Costo? 8.349 euro