Da Piaggio ad Honda. Quanti affari sul mercato. Con questi modelli si vola e i consumi sono contenuti. Ecco gli scooter 125 per autostrada.
Il Codice della Strada entrato in vigore lo scorso metà dicembre ha introdotto un’opportunità inattesa, quella di poter accedere all’autostrada anche in sella ad un semplice scooter 125 cc. Si tratta di una novità assoluta che ha fatto abbastanza discutere, ma che dall’altro lato ha incoraggiato i costruttori a realizzare più veicoli di questo genere. Da Piaggio a Honda, basta recarsi in concessionario per rendersi conto di quanto ricca sia l’offerta relativa a tale tipologia.

Allo stesso tempo, un regalo è stato fatto ai motociclisti in quanto sono in numero sempre crescente coloro che cercano strumenti alternativi per spostarsi in maniera agile e in modo da tenersi al riparo dagli ingorghi e dai problemi di parcheggio. In questa maniera, infatti, basta possedere la patente B per essere in regola e potersi comprare una due ruote per affrontare i tragitti quotidiani.
Scooter 125 per autostrada, i modelli prestazionali ma attenti ai consumi
Tra i modelli più riusciti citiamo il Piaggio Tweet. Essenziale nel design, è stato progettato proprio per andare incontro alle esigenze dei pendolari. La pedana piatta e il sottosella capace di contenere un casco jet sono tra le dotazioni più apprezzate. Il peso ridotto agevola la marcia, il motore è raffreddato ad aria ed eroga 11,4 cv, mentre il costo è di 2.799 euro. Da molti è considerato lo scooter per Eccellenza. Ci riferiamo all’Honda SH.
Elegante nelle linee e con cerchi da 16 pollici, è provvisto di paramani e bauletto in tinta di serie. Il propulsore è raffreddato a liquido e scarica 13 cv, per una spesa complessiva di 3.890 euro. Sta riscuotendo molto successo il Kymco People S. Quattro valvole, raffreddato ad aria e con una potenza di 10,9 cv, si distingue per i consumi molto contenuti. L’elettronica c’è ma non è invasiva. Per portarlo a casa ci vogliono 3.290 euro.

Con il QJ Motor SQ 16 si acquista un prodotto premium e con tanta tecnologia a partire dal sistema Start&Stop. La sua unità motrice è raffreddata a liquido e spinge fino a 14,7 cv. Per averlo bastano 2.690 euro. Infine, merita una menzione il Sym Symphony ST, leggero e dall’essenza sportiva, è equipaggiato con un motore raffreddato a liquido da 12,6 cv, particolarmente adatto a destreggiarsi nel traffico. Qui l’importo è di 2.999 euro.