Sconto confermato per moto e scooter, buonissime notizie per chi è a caccia di una due ruote nuova di zecca. Da Yamaha a Honda, passando per Piaggio e tutte le altre: quante offerte ora
Le due ruote continuano a rappresentare uno dei mezzi preferiti degli italiani. Scooter e moto rappresentano una buonissima fetta del parco veicoli circolanti nel nostro Paese, complice il traffico delle nostre città che poco ci invoglia (quando possibile) ad incasellarci nella coda giornaliera di auto nel tragitto casa-lavoro. Acquistare una moto o uno scooter a buon prezzo, ora, è possibile grazie ad una buona notizia per l’Italia delle due ruote.
Come? Grazie ad un salvagente che arriva direttamente dall’Ecobonus. O meglio, da quello che resta dell’Ecobonus. Nonostante gli incentivi auto siano stati cancellati in maniera ufficiale per il 2025, qualcosina dovrebbe restare in piedi per l’acquisto di moto o scooter. Dopotutto la risposta avuta nel corso di quest’anno è stata a dir poco positiva e lo dimostrano i numeri.
Sui 60 milioni di euro stanziati per gli incentivi a moto, scooter e quadricicli della categoria L, oltre 46 ne sono stati spesi per promuovere l’acquisto di veicoli elettrici. Di qui al 31 dicembre 2024, dunque, resta un fondo bonus da 14 milioni di euro da poter ancora richiedere e spendere per l’acquisto di un motoveicolo full electric.
Incentivi Moto e Scooter 2025: buone notizie in arrivo per gli italiani
Per questo ci si attende che, nel nuovo anno, possa esserci ancora un finanziamento al fondo destinato agli incentivi moto 2025. Certo, con un’asticella poggiata decisamente più in basso rispetto agli scorsi anni: le prime indiscrezioni non prefigurano oltre i 30 milioni di euro stanziati per il bonus alle due ruote elettriche. Se il Governo non andrà a toccare il piano approvato nella Legge di Bilancio 2021, la prosecuzione del sussidio sarà garantita.
In attesa di conferme ufficiale, si tratta di una buona notizia con cui iniziare a studiare le migliori occasioni sul mercato. La gamma elettrificata di moto e scooter interessa anche le principali soluzioni di Piaggio, Honda e Yamaha. Scooter che ad oggi non hanno la stessa diffusione o portata di quelli a benzina, ma che possono diventare validissime alternative se scontate a dovere grazie agli incentivi.
Vespa Piaggio elettrica, Piaggio 1, Yamaha Neo’s, Honda EM1 e tanto altro: le proposte a zero emissioni tra le due ruote non mancano, seppur nel segmento delle moto scarseggino quelle più accessibili al grande pubblico.