La nuova crossover a marchio Honda ha fatto centro. Prezzi e dettagli di un bolide scatenato, ma abbordabile.
Honda delude raramente, ma questa volta è proprio il caso di dire che ha davvero fatto centro dando vita ad una moto che strizza l’occhio soprattutto agli amanti dell’off-road nudo e crudo. Gare come la Dakar, ricche di fascino per i percorsi attraversati quanto per la loro pericolosità, riescono ogni anno a conquistare i cuori di sempre più motociclisti, compresi i più giovani che, solitamente, non si fanno trascinare dal richiamo dello sterrato.

Dunque, per i patiti del fuoristrada, la Casa dell’Ala Dorata ha creato un gioiello super prestazionale e dalle soluzioni racing, perfetto per divertirsi dove l’aderenza è scarsa. Va fatta però una premessa. Il prezzo non è dei più bassi e addirittura supera quello di un’utilitaria, ma c’è una ragione. Il pacchetto fornito è talmente completo da potersi iscrivere ad un rally raid senza incontrare problemi.
Svelato il prezzo della nuova Honda CRF450 RX, con lei ci fai pure la Dakar
Presentata nei giorni scorsi in occasione dei Motoday di Roma, la nuova CRF450 RX alza l’asticella dell’utenza di riferimento per valore sul mercato e per quantità ridotta di pezzi rilasciati annualmente. Nel corso del 2025, infatti, ne vedremo solamente 50 esemplari, acquistabili solo ad una determinata condizione, ovvero che l’acquirente dimostri di avere in programma la partecipazione ad una competizione proprio in sella a questa moto, un po’ come accade per le Rally Replica di KTM.
Simile per caratteristiche e impostazione alla versione utilizzata dalla squadra corse ufficiale del brand nipponico che ha partecipato alla Dakar dello scorso gennaio, è stata costruita a quattro mani assieme a RedMoto. Va da sé che buona parte dei suoi elementi sia di derivazione corsaiola. Partiamo dal propulsore. Ad animare la belva asiatica è un monocilindrico da 449,7 cc di cilindrata capace di sviluppare 58 cv.

Dotata di cambio a sei rapporti e di un doppio serbatoio per contenere fino a 22 litri di carburante da sommarsi a quello da 14 litri collocato posteriormente, sfoggia un telaio in alluminio a doppio trave con forcella anteriore rovesciata della Showa e un ammortizzatore posteriore sempre dello stesso produttore. Per quanto l’impianto frenante è stato adottato il monodisco sia avanti, sia dietro. Con pre-ordini accessibili a partire dal prossimo 24 marzo, sarà veduta a 31.140 euro. I clienti la riceveranno tra luglio e settembre.