[galleria id=”747″]Si chiama GX-One ed è l’ultima creatura Giannelli, un tipo di scarico dall’aspetto racing, ormai comunemente denominato, per la sua forma, “a tromboncino”, disponibile per diversi modelli di moto delle più importanti marche.
Visto in anteprima all’Eicma di Novembre, è il frutto dell’impegno sulle applicazioni e nel miglioramento di alcuni processi produttivi fatto dalla Giannelli Silencers, azienda che dal 1972 si dedica alla progettazione, sviluppo e realizzazione di impianti di scarico per moto stradali e fuoristrada.
Il look, decisamente racing, riprende le forme attualmente usate nella MotoGP. Il corpo silenziante, caratterizzato per l’elegante sezione conico/ellittica, è realizzato in acciaio inox 0.8 mm, come pure i collettori. Per valorizzarne ulteriormente il layout, il corpo ed il raccordo vengono satinati prima dell’assemblaggio/montaggio finale.
E’ disponibile sia nella versione slip-on che in quella full system. E’ un prodotto omologato EU dotato di “db killer” estraibile nel caso di utilizzo in pista.
Dalle prove al banco emerge un significativo aumento di potenza unitamente ad una curva di erogazione molto lineare. Su strada il suono della GX-One si caratterizza per la timbrica cupa ai bassi regimi e molto “coinvolgente” negli allunghi. Risulta anche molto più leggera dello scarico originale che va a sostituire.
Ha un rapporto qualità/prezzo estremamente favorevore rispetto ai prodotti concorrenti ed è già disponibile per i seguenti modelli: Honda Hornet, Kawasaki Z 750, Suzuki GSX-R 750, Yamaha YZF 125, Honda CB1000R, Ducati Monster 696, Kawasaki Z1000, Yamaha YZF 600 R6.
Per Kawasaki Z 750, Yamaha YZF 125 e Ducati Monster 696 è disponibile su richiesta il raccordo catalitico omologato cap.5 (emissioni inquinanti).