Il leader della classifica SBK, Toprak Razgatlioglu, vorrebbe cambiare aria. Ecco l’occasione che nessuno si aspettava.
Le voci su Toprak Razgatlioglu si sprecano, dopo l’exploit avuto in questo inizio di stagione. Le nuove regole introdotte per limitare lo strapotere di Alvaro Bautista sulla Ducati hanno lanciato in orbita il turco in sella alla BMW. L’ex pilota della Yamaha ha avuto il coraggio di lasciare il porto sicuro per lanciarsi in una nuova entusiasmante avventura su una moto che non aveva mai eccelso nel campionato delle moto derivate di serie.
Nella passata stagione Toprak aveva fatto i miracoli sulla R1 per battagliare sino alla fine con il numero 1 spagnolo, ma ora sta trovando la gioia del podio in modo costante, potendo guardare tutti dall’alto in basso. La stagione del campione 2021 è iniziata con 6 vittorie nei primi 4 weekend. Si parla di un Toprak già in orbita MotoGP nel 2025.
Il suo manager Kenan Sofuoglu ha già informato la ROKiT BMW del sogno del suo assistito. Il classe 1996 si sente al top della forma e vorrebbe dire la sua in top class. Alcune voci parlano di un ingresso nella categoria regina con il costruttore bavarese, eventualmente nel 2027, sfruttando il cambio regolamentare.
La possibile destinazione di Razgatlioglu
Giulio Nava, ingegnere capo di Alvaro Bautista nel Campionato del Mondo Superbike, ha dato un consiglio all’attuale leader della classifica. “Toprak, se dovesse andare nel 2027, avrebbe qualche anno ancora in più di adesso. Se ci arrivo con la BMW come vale il discorso che ti ho fatto per Marc prima, ci vai con un punto di domanda nel senso che se tu sali una Ducati adesso, sai quello che hai; se tu sei salivi su una Honda come ha fatto Marc nel 2013 sapevi quello che avevi. Cioè, avevi la moto in quel momento lì, non ti voglio dire la migliore del lotto, però moto al top funzionava in quel momento, più o meno tutti i piloti che ci salivano erano in grado di esprimere un certo grado di performance. […]. Se tu sali su una moto nuova, cioè tu devi imparare la categoria, non sai il livello del prodotto che hai per le mani, non è così semplice secondo me”, ha spiegato il tecnico come riportato su MotorcycleSports.net.
La Honda sarebbe interessata ad avere un campione tra le sue file affamatissimo. La moto giapponese ha molti limiti al momento, ma tornerà grande. Toprak potrebbe gettare le basi per un futuro migliore, andando ad incassare cifre anche molto elevate. Non è lo scenario migliore per esordire, ma avrebbe più consapevolezze per il futuro.