Sapevi che questa è la due ruote più amata e venduta in Italia? È la regina della strada

Arrivano le nuove classifiche sugli scooter più venduti in Italia. Ed ecco allora a chi spetta lo scettro di leader nel nostro Paese.

Se c’è un mezzo che in Italia continua a vendere (e tanto) è lo scooter. Le due ruote si confermano da anni ai vertici, soprattutto con città che di anno in anno vedono aumentare il traffico sulle strade e i mezzi pubblici non assicurano in tutti i casi degli spostamenti veloci. In Italia il dato del 2022 mostra come siano stati 291.661 i veicoli venduti con due ruote, con un aumento dello +0,95% sul 2021 (già in crescita del 21,2% sul 2020).

Scooter più venduto in Italia
Ecco la due ruote più venduta in Italia – nextmoto.it

In testa ci sono i ciclomotori  21.245 veicoli) seguiti dalle moto (126.571 unità) e gli scooter, sì in calo del 4,84% ma con vendite vicine alle 144 mila unità. “Il ruolo delle due ruote nella mobilità è ormai centrale“, ha confermato dopo la pubblicazione di questi dati il presidente di ANCMA Paolo Magri.

Tante sono le opzioni sul mercato degli scooter, così come le offerte per l’acquisto. Proprio questo sono i mezzi preferiti da chi vive in città e vuole spostarsi senza troppi condizionamenti, in libertà. Nelle ultime ore è uscita la classifica delle due ruote più vendute ad agosto nel nostro Paese ed emergono numeri interessanti, che confermano il trend degli ultimi anni e quindi le preferenze degli italiani.

Scooter, il più amato dagli italiani

Se guardiamo le classifiche generali delle ultime annate e quella del mese appena trascorso, vediamo che in sostanza i gusti nel nostro Paese sono molto chiari, cosa che è fondamentale anche per le casa costruttrici che vogliono mettersi in gioco in Italia.

Nonostante soffra terribilmente in MotoGP, il marchio Honda continua a essere leader anche tra gli scooter, tanto che piazza quattro modelli tra i primi dieci. Il must rimane l’SH 125, che nonostante i vari restyling è ancora oggi dopo diverse generazioni il punto di riferimento per gli italiani. Con il nuovo motore Euro 5 consuma pochissimo e le finiture sono curate, ma anche la tecnologia è di livello, cosa che ne alza il prezzo. Ma nonostante questo rimane il più apprezzato.

Piace per la sua posizione di guida alta e per il comfort su strada, ma, come detto, anche per il controllo di trazione che permette di guidare sui fondi difficili con più sicurezza e tranquillità rispetto ad altri modelli. Grazie all’anteriore leggero e alle ruote grandi, l’SH è sempre agile e veloce nei cambi di direzione, mentre il raggio di sterzo strettissimo permette di manovrare in scioltezza nel traffico. Cosa da non sottovalutare oggi.

Gli altri scooter

A seguire l’SH 150, mentre a chiudere il podio abbiamo il Kymco Agility 125 R16, che sta sempre più acquistando nel tempo quote di mercato. Al quarto posto un altro degli scooter senza tempo che attira gli italiani, il Liberty 125 ABS della Piaggio, che ha preceduto le Honda ADV 350 e SH 350, da poco rinnovati.

Scooter in Italia, la regina è la Honda
Lo scooter Honda SH 350 (Honda) – nextmoto.it

Il settimo posto è del Symphony 125, che chiude davanti ad altri tre modelli della Piaggio come il Beverly 400, la Vespa Primavera 125 e il Beverly 300 ABS. Le tendenze? Vedendo gli ultimi report, sarà il 2023 un anno da record per le immatricolazioni, con Honda che si dovrebbe confermare tranquillamente in testa, ma occhio alla ripresa degli scooter italiani, che sognano come in MotoGP il sorpasso sui giapponesi.

Gestione cookie