Un progetto strano, per certi versi geniale: la prima ed unica motocicletta prodotta dalla casa americana ben più famosa per le sue automobili è davvero incredibile e non ha nemmeno gli pneumatici. Ecco a quanto la vendono e cosa potete fare per averla.
Ci sono marchi che hanno prodotto solo automobili o solo motociclette per anni prima di cambiare settore e cambiare anche clientela: una casa come l’americana Chrysler non rientra certo in questo discorso, vero? Dopo tutto, il marchio americano non ha mai prodotto una vera motocicletta? Beh, in realtà…
Scommettiamo che questo è un nome che non vi sareste mai aspettati di vedere su questo portale e in generale legato al mondo delle due ruote: la casa americana Chrysler molto famosa per la sua partnership con il Gruppo Fiat che ha dato vita a vetture come la Lancia Thema o la Fiat Freemont non è certo famosa per le proprie motociclette. A conti fatti, escludendo la singolare Dodge Tomahawk non ci risulta proprio che abbiano mai costruito una due ruote.
Eppure come dovreste ormai sapere se ci seguite da qualche tempo a volte case insospettabili si avventurano nel mondo delle motociclette anche se non hanno alcuna esperienza nel campo, a volte con risultati molto deludenti, a volte con un grande successo…a volte sorprendendo la clientela come in questo caso.
Spesso si dice che le idee più brillanti vengano quando la situazione è drammatica: nel caso della Chrysler questo proverbio è verissimo dato che nel 1979, nel mezzo di una crisi piuttosto importante sul settore dell’automobile, il marchio se ne uscì con un’idea interessante e finora inedita nonostante siano passati circa quarant’anni dalla prima volta in cui il marchio la tirò fuori dal cilindro.
Ideata per portare qualche introito veloce al marchio, la Chrysler Sno-Runner è sicuramente il veicolo più strano e allo stesso tempo interessante che il brand americano abbia mai messo su strada, anzi, su neve visto che proprio questo era l’ambiente a cui la motocicletta era destinata.
La Sno-Runner altro non è che una motocicletta che al posto delle classiche gomme monta un paio di pattini da slitta: dotata di un motore da 134cc e con un costo molto basso per l’epoca la motocicletta da neve forniva un mezzo comodo e veloce da utilizzare in quegli ambienti dove usare un mezzo tradizionale non è proprio un opzione accessibile.
Questo singolare mezzo conobbe un certo successo e i proprietari che ne hanno guidata una la definiscono molto divertente oltre che solida. In appena trenta secondi la motoretta poteva essere assemblata, pronta per affrontare qualsiasi terreno sconnesso a patto che avesse nevicato da poco.
Trovare un mezzo simile in vendita sul mercato dell’usato non è troppo difficile, questo modello ad esempio è stato conservato per anni in Minnesota dal suo vecchio proprietario che ora intende passarlo a qualcun altro. Il costo, stando alle offerte arrivate durante l’asta, è di 1.200 Euro che non sono troppi per una motoslitta come lei. Troverà sicuramente un’acquirente, magari la incontrerete in vacanza in montagna quest’anno, chi lo sa.