Alvaro Bautista è il campione del mondo in carica della Superbike, e per questo guadagna cifre davvero notevoli. Ecco i dettagli.
La stagione di Superbike targata 2024 è partita nel segno della Ducati, anche se con un dominio che, almeno sin qui, è stato meno evidente rispetto all’ultimo biennio. Dopo i primi due week-end in testa al mondiale c’è il debuttante Nicolò Bulega, che con 87 punti conserva 12 lunghezze di vantaggio su Alvaro Bautista, che occupa un’insolita, per lui, seconda piazza nel campionato del mondo.
Lo spagnolo ha dovuto fare i conti con le nuove regole che hanno svantaggio un rider del suo peso, e che di certo lo stanno costringendo a trovare dei nuovi equilibri. Lo spagnolo ha faticato e non poco a Phillip Island, mentre a Barcellona ha centrato la vittoria in Gara 2, resistendo nel finale al tentativo di rimonta del compagno di squadra.
Bautista, nonostante un inizio difficile, resta il grande favorito per il mondiale, potendo contare su una Panigale V4 R che è ancora il punto di riferimento, nonostante la grande crescita mostrata dalla BMW, con uno scatenato Toprak Razgatlioglu che sta facendo sognare la casa bavarese. Nelle prossime righe, daremo un’occhiata a quello che è lo stipendio di Alvaro, che di certo non se la sta passando male.
Bautista, a quanto ammonta il suo stipendio
La carriera di Alvaro Bautista lo ha visto per molti anni gareggiare in MotoGP, nella quale però non ha mai ottenuto una vittoria o risultati di altissimo livello. Il miglior piazzamento nel mondiale è stato un quinto posto nel 2012 con la Honda, ma c’è da dire che, forse, non ha mai avuto quella possibilità che uno del suo talento avrebbe meritato.
La sua dimensione l’ha poi trovata in Superbike, trovandosi finalmente al posto giusto nel momento giusto. Dopo alcune possibilità sprecate, Alvaro si è laureato campione del mondo con la Ducati nel 2022, per poi ripetersi senza alcun problema nel 2023, anno nel quale la sua superiorità è stata ancor più evidente rispetto alla stagione precedente.
Bautista ha un contratto con il team ufficiale Aruba.it, e pare che il suo stipendio si aggiri intorno ai 500.000 euro a stagione, secondo quanto riportato sul sito web “Sportspayouts.com“. Stiamo parlando di una cifra molto elevata, superiore a tanti ingaggi di piloti che gareggiano in MotoGP, ma considerando ciò che fa vedere in pista, possiamo dire che se li merita sino all’ultimo centesimo.