Sapete chi ha prodotto il primo? Questo marchio ha cambiato il mercato…

Sono stati pionieri sotto tanti aspetti nel campo delle automobili e delle motorette e questo modello ne è la prova: il marchio che ha previsto il futuro anni fa.

A volte i marchi automobilistici e produttori di due ruote hanno la grandissima capacità di prevedere il futuro. Prediamo un esempio vicino a noi come Tesla che è stata sicuramente la prima casa produttrice ad intravedere realmente il potenziale delle automobili elettriche ed è stata ripagata da una clamorosa scia di successi sui mercati di tutto il mondo.

Prima volta
Il primo di una lunga serie… (Canva) – Nextmoto.it

Oggi parliamo del marchio che per primo ha invece intuito il potenziale dello scooter elettrico. Pensare che al giorno d’oggi un veicolo come un motorino elettrico è praticamente comunissimo in ogni paese europeo è incredibile considerando che in realtà, escludendo prototipo semi sconosciuti e mai davvero incisivi sul mercato, il primo veicolo di questo tipo è arrivato in strada nemmeno trent’anni fa.

La casa che ha capito il potenziale di questi mezzi e che in generale ci ha sempre investito moltissimo fin dagli anni novanta altri non è che Peugeot, casa francese molto più famosa per la sua attività sul settore delle automobili più che degli scooter. Però va ricordato che con modelli come il famoso Metropolis il marchio francese è stato in grado di farsi notare anche dai centauri in cerca di un ottimo scooter per la città.

Leoncino da città

Era l’anno 1996 quando uscì sul mercato il Peugeot Scoot’Elec un nome un programma per un veicolo che, dotato della prima tecnologia ancora rudimentale per uno scooter elettrico, avrebbe silenziosamente – in tutti i sensi – cambiato il modo in cui si concepisce la mobilità delle masse nelle metropoli europee.

Peugeot Elec First
La Peugeot ci è arrivata per prima (Peugeot Press Media) – Nextmoto.it

Già dall’aspetto, è chiaro come il mezzo costituisse ancora una fase preistorica della tecnologia elettrica. Tuttavia già a metà anni novanta la casa francese si era rivelata capace di schierare un veicolo pienamente funzionante. La mobilità era garantita da una batteria da 2,8 Kilowatt alimentata con nichel e cadmio e capace di erogare tre cavalli circa di potenza. Lo scooter raggiungeva i trenta chilometri orari e vantava un’autonomia di circa quaranta chilometri in base allo stile di guida del proprietario.

Anche se a tutti gli effetti oggi lo scooter non è molto conosciuto, lo Scoot’Elec è stato il primo mezzo di questo tipo. Dopo la sua uscita di produzione nel 2006 il veicolo è stato sostituito da un altro modello e poi da un altro ancora fino ad arrivare ad oggi, ora che questo tipo di motorini sono così diffusi in tutto il pianeta.

Gestione cookie