Crescono le persone che stanno decidendo di acquistare un’e-bike, un mezzo che permette di fare movimento, ma che fa bene anche alla salute.
Fare attività fisica frequentemente (può bastare anche una passeggiata giornaliera di una quindicina di minuti) è fondamentale per la salute di tutti, a tutte le età. A beneficiarne sono innanzitutto i muscoli, ma anche la mente e il cuore. È bene quindi mettere da parte, se possibile, la pigrizia e fare un po’ di sforzo in più.
Chi non ama camminare, però, potrebbe desistere all’idea di salire in sella a una bicicletta perché lo ritiene troppo faticoso. Niente paura, una soluzione a questo è comunque possibile: si può utilizzare l’e-bike, ovvero una bicicletta elettrica, che può garantire tanti vantaggi, anche se spesso tendono a essere sottovalutati.
L’e-bike può essere davvero utilissima
Si pensa spesso che un’e-bike, ovvero una bicicletta elettrica, sia adatta soprattutto per chi è scansafatiche, mentre se davvero si desidera stare in movimento è necessario fare fatica, quindi utilizzare una bicicletta tradizionale. In realtà, si tratta di un’idea sbagliata.
E sono in tanti ad averlo percepito, come dimostrano i numeri. Solo negli ultimi tre anni si è registrata una crescita del 20% nella vendita di questo tipo di due ruote, dato che appare ancora più importante se raffrontato a quanto accaduto con le biciclette “classiche”, che hanno invece fatto registrare un calo del 3%.
Un mezzo come questo può rivelarsi una soluzione adeguata anche per anziani che hanno necessità di fare movimento fisico e per i più sedentari. Spesso, infatti, impegni lavorativi, noia e pigrizia spingono a desistere.
I benefici sono tanti: approfittane
Utilizzare l’e-bike quotidianamente o quasi non fa bene esclusivamente a chi ha la necessità/volontà di fare movimento fisico. A sceglierla dovrebbero essere, ad esempio, anche le persone che soffrono di insonnia: l‘esercizio, infatti, aiuta a dormire meglio e ad addormentarsi più in fretta, oltre a ridurre la possibilità di svegliarsi nel corso della notte.
Uno studio effettuato nel Regno Unito dimostra inoltre come diminuiscano le possibilità di incorrere in Alzheimer, demenza e disturbi neurodegenerativi legati all’età grazie alla sua capacità di tenere allenata la mente.
Non si deve pensare inoltre che una bicicletta elettrica non possa aiutare a stare in forma, oltre che a perdere peso. Anche in questo caso, infatti, si consumano calorie, essendo un esercizio migliore rispetto a quello previsto con una camminata. Non solo, gli esperti ritengono sia ridotta anche la possibilità di incorrere in diabete di tipo 2.
Questo modo di agire rientra tra gli esercizi fisici moderati e può essere considerato una soluzione ideale per potenziare il sistema immunitario (bastano 20 minuti secondo i ricercatori dell’Università di San Diego); in un adulto cala la possibilità di contrarre un’infezione del tratto respiratorio rispetto a chi non fa movimento, secondo quanto riferito dal The Journal of Applied Phisiology. Pedalare regolarmente, infine, può preservare lo stato di cuore e sistema cardiovascolare.