Novità importanti per gli scooter in Italia, con questo modello che ora è perfetto per poter mettere in crisi anche Honda e Yamaha.
Nonostante i grossi cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo della mobilità, gli scooter si dimostrano ancora oggi sicuramente tra i mezzi maggiormente apprezzati dai clienti per i loro spostamenti interni. D’altronde siamo di fronte a dei mezzi che sono molto stabili e che possono essere guidati anche da coloro che hanno solo 14 anni.

Bene ricordare come questa tipologia è legata solo agli scooter con un massimo di 50 di cilindrata, per poi iniziare una lunga scalata che porta fino alle moto vere e proprie. In Italia sono le giapponesi che la fanno da padrone, dato che la Honda SH non sembra davvero avere rivali sul mercato.
Allo stesso tempo dimostra di poter raccogliere eccellenti risultati anche il maxi scooter della Yamaha, con il TMax che forse è davvero unico nel proprio genere. Ora però arriva la grande risposta anche da parte di una leggendaria azienda italiana, con la Piaggio che mette sul mercato un modello a basso costo e con caratteristiche perfette per ogni evenienza.
Piaggio Liberty 125: che occasione d’oro
Il 2025 ha portato a tanti cambiamenti in casa Piaggio, con il fatto di dover omologare tutti i propri modelli con Euro5+ che purtroppo ha fatto sì che sparissero dalla gamma tanti modelli storici. Chi invece è rinnovato, diventando così perfetto anche per le nuove regole, è il Liberty 125 e visti i suoi risultati sul mercato non poteva esserci un’altra decisione.

Da un punto di vista motoristico, questo modello utilizza il medesimo motore monocilindrico che è utilizzato sulla Vespa Sprint e sulla Primavera, con la versione da 125 di cilindrata che eroga un massimo di 10,9 cavalli e in quella da 150 che invece è da 12,9 cavalli. Eccellenti anche i consumi di questo scooter, considerando infatti come abbia bisogno di soli 2,5 litri per poter compiere complessivamente 100 km.
La gamma Liberty si migliora però anche da un punto di vista tecnologico, con la Piaggio che ha deciso di far montare su questo scooter un display LCD a colori da 5,5 pollici. Questo si regola in modo automatico in base alla modalità Day e Night e il tutto lo si può gestire facilmente tramite l’app Piaggio Mia. Si tratta di uno scooter a ruota alta decisamente moderno e accessibile a tutti, considerando infatti come il prezzo per la 125 parta da 2999 Euro e per la 150 cresce di soli 100 Euro.