Royal Enfield vuole dominare in Italia: annuncio ufficiale, la concorrenza trema

Con un annuncio ufficiale, l’azienda motociclistica indiana ha dichiarato di essere pronta a dominare il mercato italiano. 

La Enfield Cycle Company, questo il nome originale dell’azienda, viene fondata a Redditch nel Regno Unito nel 1891. Inizialmente l’azienda britannica produce tosaerba, biciclette e motori stazionari, per poi sviluppare in seguito anche la produzione di motociclette. Dal 1911, con l’avvento delle guerre mondiali, la Enfield Cycle Company, già insignita della qualifica più importante di Royal, comincia a riadattare le proprie motociclette per utilizzi prettamente bellici.

Royal Enfield sbarca anche in Italia
Royal Enfield: l’azienda motociclistica sbarca in Italia – Nextmoto.it

Nel 1955 la casa motociclistica di Redditch approda in India, aprendo una sede amministrativa della città di Chennai. Nel continente asiatico, Enfield inizia a produrre motociclette da dare in dotazione alla polizia locale per pattugliare i confini, tra cui il famoso modello Bullet 350. La Enfield India opera esclusivamente nel continente asiatico dagli anni Settanta fino al 1994, anno in cui l’azienda si fonde con il Gruppo Eicher e torna ad essere Royal Enfield.

Grazie al lavoro del Managing Director del gruppo Eicher Motors, l’azienda avvia una serie di azioni operative per riportare la Royal Enfield al suo successo originario. A seguito di queste operazioni strategiche, Royal Enfield torna ad investire nelle infrastrutture e riesce ad espandersi nuovamente dall’India fino a tornare nel Regno Unito. La crescita inarrestabile dell’azienda motociclistica è ancora in corso e preannuncia un futuro splendente per lo storico marchio.

Royal Enfield nel mercato italiano: pronta a dominare

Il marchio britannico viene venduto in Italia da soli sei anni e viene distribuito da Valentino Motor Company. L’artefice del successo del marchio in territorio italiano, è il suo importatore Tommaso Valentino, il quale ha già preannunciato l’arrivo di nuovi modelli. “Adesso Royal Enfield è diventato anche un brand desiderabile, non più solo quello che si acquista per il rapporto qualità-prezzo”, queste le parole del manager di Royal Enfield Italia.

Annuncio ufficiale Royal Enfield
Royal Enfield Shotgun 650 (Press Media) nextmoto.it

Secondo quanto dichiarato da Tommaso Valentino, negli anni Royal Enfield ha creato in Italia un’ottima clientela, ormai fidelizzata. Royal Enfield è diventato un marchio riconoscibile, con vetture a due ruote diventati quasi un oggetto del desiderio per il motociclista appassionato. Il nuovo modello Shotgun 650, lanciato sul mercato pochi mesi fa, è un esempio di quello che Royal Enfield può fare allargando la gamma di produzione. Per Valentino, Royal Enfield è pronta a crescere inarrestabilmente sul mercato italiano, preparandosi a lanciare molti modelli già nel corso di quest’anno.

Gestione cookie