Royal Enfield sempre più in forma smagliante. L’azienda angloindiana conquista tutti, guardate che sorpresa.
La Royal Enfield è un’azienda davvero molto speciale, che si è persa e ritrovata una marea di volte. Negli ultimi anni del ventunesimo secolo, sicuramente, ha dimostrato di poter stare ampiamente all’interno del mercato motociclistico mondiale, donando a tantissimi fan, appassionati e papabili clienti una serie di mezzi a motore veramente spettacolari.
E molto presto ne verrà realizzato pure un altro di enorme spicco dal punto di vista estetico e tecnico. Stiamo parlando di una Royal Enfield che sta già sorprendendo tutti.
Sarà l’ennesimo successo? Beh, per scoprirlo sarà necessario certamente un po’ di tempo, ma di sicuro stiamo parlando di un veicolo tutt’altro che banale. Non ci resta altro da fare che scoprire qualcosa di più riguardo a tale prodotto che è assolutamente di rilievo assoluto.
Royal Enfield, che sorpresa: i dettagli
Royal Enfield ci ha stupito in molte occasioni dal punto di vista delle uscite motociclistiche, ma in questo caso ha davvero fatto qualcosa di assolutamente speciale. Parliamo della Shotgun 650, un modello ‘figlio’ del concept SG650 – mostrato ad EICMA 2021 – che sembra prevedere solo 25 esemplari. E’ stata mostrata al salone Motoverse di Goa in India. Tuttavia, considerando che tale modello punta alla produzione di massa, questa limitazione potrebbe riguardare solo una versione speciale di una determinata livrea. La piattaforma su cui è stata sviluppata è la stessa sulla quale hanno avuto presente e futuro la Continental GT, la Interceptor 650 e la Super Meteor 650.
Il motore è un bicilindrico parallelo raffreddato ad aria e olio di 648 cm cubi. Nella configurazione mostrata in India, la moto era disponbile solo per chi ha visitato l’evento. Quindi non sembra rappresentare l’ultima versione di questa particolare motocicletta. Ad ogni modo, secondo alcune voci pare che la produzione di massa verrà lanciata a inizio 2024. Quindi manca davvero poco tempo. Dei dettagli, oltre al motore comunque derivato da altre produzioni dell’azienda, sappiamo molto poco.
Spiccano sicuramente i cerchi a 10 razze, l’ABS integrato, gli scarichi a doppia uscita, forcella a steli rovesciati e sospensione posteriore a due ammortizzatori regolabili nel precarico. Senza dimenticare il cruscotto analogico/digitale. Inoltre i futuri proprietari potranno scegliere fra sella monoposto o biposto. Si tratta indubbiamente di un modello a due ruote che ha tantissimo da dare al mercato e ai suoi clienti. Presto vedremo questa Royal Enfield in concessionaria. Non resta altro da fare che attendere questo importantissimo momento.