In Autostrada è in arrivo una vera e propria rivoluzione: non la troverai più, lo stop è ormai definitivo.
Uno degli incubi degli automobilisti sono certamente le lunghe code in autostrada. Le perdite di tempo e le infinite attese durante il viaggio, soprattutto al casello, sono state per lungo tempo una amara costante dei lunghi trafitti. Telepass, in questo senso, è un vero salva vita che permette di velocizzare le operazioni e evitare il problema. Oggi, tra l’altro, sono tante le alternative che offrono il servizio di telepedaggio.
Non sono però gli unici strumenti che in passato sono stati utilizzati per rendere più agevole il pedaggio. Le Viacard sono state per lungo tempo una delle soluzioni preferite dagli automobilisti. Queste tessere a banda magnetica che consentono il pagamento automatico in autostrada sono però ormai obsolete, e per questo si è ormai avviato il processo di dismissione.
Le tessere non sono più prodotte né vendute, ma resta il problema di quelle già in possesso dei cittadini. Secondo le stime sono circa 100.000 le schede che sono attualmente ancora in circolazione, e per questo sono state comunicate tutte le indicazioni dedicate a chi dovesse ancora avere una di queste carte. Le tempistiche sono, fortunatamente, più lunghe del previsto. Si avrà tutto il tempo di potere “salutare” questo pezzo di storia delle nostre autostrade senza perdere il credito che ancora dovesse essere disponibile nelle carte.
Chi ha ancora una Viacard potrà usarla per i propri pagamenti in autostrada sino al 31 Dicembre 2029. Chi si fosse dimenticato di avere ancora disponibilità nella tessera (o chi non dovesse riuscire a esaurire il credito entro quella data) potrà comunque chiedere il rimborso della cifra (erano presenti in formato da 25,50 e 75 euro). In questo caso, si avrà tempo addirittura sino al 31 Dicembre del 2038 per poter effettuare il reclamo.
Per poter inoltrare la richiesta si potrà utilizzare il sito web di ASPI, l’app Muovy ma anche inviare una e-mail o chiamare il servizio clienti richiedendo l’assistenza di un operatore. Autostrada per le Strade ha già provveduto ad attivare tutte le procedure a disposizione del cliente e a lanciare una campagna per informare i clienti della dismissione delle tessere. Non solo, tutte le schede rimaste invendute e ancora in mano ai rivenditori sono già state riacquistate dalla stessa azienda. Nel giro di 14 anni, insomma, le Viacard saranno solo un ricordo.