La notizia sta facendo il giro del mondo proprio in queste ore: è arrivato l’annuncio che riguarda Suzuki, sono tutti senza parole.
Uno dei marchi più importanti ed amati dagli appassionati delle due ruote, finalmente torna in pista! Per Suzuki è arrivato il momento di mettere in atto una vera e propria rivoluzione, che darà modo ai tanti amanti del marchio di ammirare nuovamente il brand in pista. Il palcoscenico è senza dubbio quello delle grandi occasioni, e proprio per questo c’è grande attesa per quello che sarà il grande ritorno. La terza prova del Campionato Mondiale di Endurance FIM EWC 2024 è in programma dal 19 al 21 luglio, ed è proprio qui che finalmente rivedremo una moto Suzuki in pista.
Ed è stata proprio l’azienda giapponese ad annunciare la sua partecipazione a quella che è la 45° edizione della 8 ore di Suzuka, evento importantissimo e prestigioso, una delle gare più combattute per l’Endurance motociclistico. La notizia, ovviamente, ha fatto il giro del mondo in pochissime ore, toccando le corte emotive degli appassionati e degli amanti delle due ruote.
Suzuki tornerà con un Team ufficiale che utilizzerà una GSX-R1000R: Questa sarà alimentata da carburante sostenibile ma non solo: anche i componenti tecnici saranno prodotti attraverso l’utilizzo di tecnologie e materiali sostenibili. Una scelta ben precisa da parte dell’azienda, che punta cosi ad attirare ancora di più l’attenzione degli addetti ai lavori.
Suzuki, il ritorno per il Mondiale di Endurance: tifosi in festa!
L’obiettivo sembra chiaro fin sa subito: mettersi alla prova in un contesto molto particolare, provando a dare maggior impulso allo sviluppo di tecnologie efficienti sotto il profilo ambientale. C’è anche, poi, la volontà di andare alla ricerca di informazioni per lo sviluppo innovativo di modelli che guardano nettamente al futuro.
Il carburante utilizzato sarà per il 40% di origine biologica, il che permetterà la certificazione dalla FIM (Fédération Internationale de Motocyclisme) per l’iscrizione della GSX-R1000R nella categoria Experimental. Un passaggio cruciale e fondamentale per questa nuova avventura in casa Suzuki.
“Lo sviluppo di carburanti sostenibili e di altri prodotti sostenibili di Yoshimura Japan, che collabora al nostro fianco da molto tempo […], porterà un miglioramento delle tecnologie utilizzate in gara e aumenterà la motivazione del personale Suzuki che sarà impiegato in questa ed in future competizioni”, ha spiegato Toshihiro Suzuki, Presidente di Suzuki Motor Corporation, come riportato da ‘SportMediaset’.