La Piaggio è fra le aziende più importanti e rilevanti in assoluto. Adesso una notizia cambia davvero ogni cosa.
La Piaggio è una delle aziende più importanti al mondo. Vi possiamo assicurare che non stiamo affatto esagerando con queste parole. E’ la pura verità. Il brand italiano, nel corso degli anni, ha dimostrato ampiamente il suo valore dal punto di vista commerciale e costruttivo. Tanti i modelli speciali passati dalle mani del brand in questione.
Ovviamente a partire dalla Vespa, ma non soltanto. E adesso, proprio l’azienda motociclistica sembra pronta ad abbracciare una novità veramente molto importante per il suo futuro.
Ci riferiamo ad una notizia che, potenzialmente, può cambiare veramente un sacco di cose. E siccome c’è già l’ufficialità a riguardo, non vediamo l’ora di affrontare un argomento di rilevante importanza per amanti delle due ruote e anche per gli addetti ai lavori di tutti i tipi.
Vespa, che cambiamento: è tutto vero, di cosa si tratta
Il Gruppo Piaggio, come abbiamo precedentemente detto, è fra i più importanti al mondo. Ciò lo porta quindi non solo in Italia e in Europa, ma anche a valorizzare altri luoghi presenti nel pianeta. Come la Cina. E infatti da tempo detiene una partnership con il Foton Motor Group; quest’ultimo nel 2021 ha realizzato il nuovo Porter NP&, considerando il primo ‘city truck’. Un mezzo dalle dimensioni compatte e dalla grande portata di carico, dotato di motorizzazioni bi-fuel.
Tale collaborazione però adesso cambia completamente prospettiva. A Pechino in Cina è stato firmato un contratto che attesta lo sviluppo congiunto di una nuova gamma di Porter a propulsione elettrica. L’accordo è stato sigillato da Michele Colaninno, CEO Piaggio & C. S.P.A., e da Ma Rentao, vice Presidente di Foton Motor Group. Non è mancata neanche la presenza del Presidente del consiglio di amministrazione del Gruppo Piaggio; ci riferiamo in tal senso a Matteo Colaninno. Questi ha incontrato Chang Rui, Presidente di Foton Motor Group.
La gamma di veicoli commerciali Piaggio, d’ora in poi, acquisirà due nuove varianti a propulsione elettrica e quattro ruote rivolti specialmente all’impiego urbano. Saranno di dimensioni ridotte e con una capacità di carico di almeno 1 tonnellata. I veicoli in questione saranno prodotti negli stabilimenti italiani di Pontedera e distribuiti entro la fine del 2024 nei principali Paesi europei. Saranno dotati di innovative soluzioni in ambito cybersecurity, sicurezza veicolo attiva e passiva e sistemi avanzati di assistenza alla guida. Tutte innovazioni che saranno disponibili sui modelli del Porte a propulsione termica.